ICTUSISCHEMICO IN SEDE FRONTO TEMPORO PARIETALE SINISTRA CON VASTA AREA DI IPOIDENSITA PARENCHIMALE

7 risposte
ICTUSISCHEMICO IN SEDE FRONTO TEMPORO PARIETALE SINISTRA CON VASTA AREA DI IPOIDENSITA PARENCHIMALE IN REGIONE FRONTOTEMPOROPARIETALE CORTICOSOTTOCORTICALE SINISRA CON RIDOTTAVISUALIZZAZIONE DEGLI SPAZI SUBRACNOIDEI CORRISPONDENTI CON COMPRESSIONE DEL VENTRICOLOOMOLATERALE è POSSIBILE IL RECUPERO ?
Buonasera.
Dalla descrizione sembra un ictus ischemico in territorio di arteria cerebrale media sinistra, tratto prossimale, in fase acuta. L'arteria cerebrale media irrora buona parte dell'emisfero cerebrale omolaterale, quindi un ictus per una sua occlusione prossimale è sempre molto serio. La prognosi quod vitam et valietudinem dipende da molti fattori (età, patologie concomitanti, terapie in atto al momento dell'ictus, terapia della fase acuta, eccetera).
I neurologi e i rianimatori che hanno in carico il caso potranno essere più precisi.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità

dee fare una visita
Il recupero è sempre possibile ma non c'è un algoritmo che ce lo indichi con certezza e ci dica quanto e in che misura è possibile il recupero.Numerosi fattori entrano poi nella valutazione del recupero.Ho visto tanti pazienti gravissimi che ce l'hanno fatta a dispetto di ogni nera previsione.Una buona terapia anti-edema cerebrale potrebbe fare il miracolo.E' urgente in questi casi "sgonfiare" il cervello colpito da ictus valutando quanto più precocemente iniziare la riabilitazione.Porti tutta la documentazione ma importantissima è la visita del neurologo al letto del paziente
Buongiorno, se non si conoscono le condizioni cliniche attuali del paziente è arduo ipotizzare un decorso.
Da quanto tempo è occorso il danno? Se è stabilizzato è necessaria una valutazione neuropsicologica e fisioterapica accurate, per poi decidere le strategie migliori per ottenere il massimo recupero possibile, sempre.che il pz sia disponibile ad un lungo percorso
Buongiorno, dati assolutamente incompleti per poter esprimere qualsiasi giudizio. Saluti
Buongiorno! bisognerebbe vedere il paziente e le immagini della risonanza, non solo il referto.