Esame TC eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto , esito - Lesione espansiva verosimil

Esame TC eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto , esito - Lesione espansiva verosimilmente extrassiale in sede frontale a sinistra, isodensa con ipodensita simile liquorale a cercine.La lesione determina modesti segni di espanso con ridotta visualizzazione dei solchi cerebrali limitrofi e della scissura silviana, deformazione del sistema ventricolare, in particolare del corno frontale della cella media monolaterale, e destro deviazione delle strutture della linea mediana di 5mm circa. Si associa ipodensita del parecchima cerebrale perilesionale. Rimaneggiamento perilesionale. Rimaneggiamento del tavolato interno del rosso frontale. Grazie .Ci dobbiamo preoccupare? Premetto che dobbiamo fare RM con urgenza e visita neurochirurgo. Ma ci hanno già allarmato tanto.

2 risposte


Buongiorno, i reperti sopradescritti documentano la presenza di lesione espansiva con edema perilesionale ed effetto massa. E' pertanto necessaria una visita neurochirurgica urgente, probabilmente anche prima della Risonanza Magnetica, visto lo shift delle strutture della linea mediana. La situazione sembra seria ma solo la Risonanza potrà stabilire con accuratezza le caratteristiche della lesione e i suoi rapporti con le strutture circostanti. La saluto

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, il referto descrive una lesione che occupa spazio e determina una certa compressione delle strutture cerebrali vicine, con lieve deviazione della linea mediana. È quindi corretto procedere rapidamente con la RM e con la valutazione neurochirurgica già programmata. Dalla sola TC senza contrasto non è possibile stabilire con precisione la natura della lesione. Se compaiono mal di testa intenso, vomito, confusione, debolezza o altri sintomi neurologici improvvisi, è necessario rivolgersi subito al Pronto Soccorso. Per darle una risposta adeguata serve valutare il referto completo e le immagini.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.