Buongiorno con la rx al torace ho avuto questo esito: sfumata accentuazione della trama broncovasale

3 risposte
Buongiorno con la rx al torace ho avuto questo esito: sfumata accentuazione della trama broncovasale in sede basale destra sospetta x infiltrato flogistico, cosa ho avuto? Sono del tutto guarita? Grazie.
Molto probabilmente vi è stata una infiammazione alla base del polmone destro che ha lasciato dei segni anche se mi pare di capire non ha avuto sintomi. Sarebbe opportuno ripetere a distanza di circa 15 giorni una rx-grafia del torace per verificare la scomparsa completa del quadro radiologico attuale. Laddove dovesse persistere suggerisco una tomografia computerizzata del torace basale (senza mezzo di contrasto) per dirimere qualsiasi dubbio.

Probabilmente la radiografia è stata eseguita per una sintomatologia più o meno marcata. Sembrerebbe esaurito il processo infiammatorio, o almeno alla fine. Per maggior certezza controllo a distanza di un mese, ed eventualmente TAC, soprattutto se soggetto adulto, fumatore e con fattori di rischio ambientale.
Se la radiografia è stata eseguita per controllo al termine di un periodo di malessere / febbre dimostra che ormai ci troviamo di fronte ad un processo flogistico in via di risoluzione altrimenti necessita un controllo HRCT