La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, si tratta probabilmente di una bronchite o, se ha già una malattia polmonare cronica, di una riacutizzazione. Quali sono i sintomi e quale è la situazione che l'ha portata ad…

Buongiorno, dalle immagini emerge un quadro di enfisema nelle zone apicali, spesso correlato a fumo o pregressa infiammazione. La fibrosclerosi apicale è un reperto cicatriziale che di solito…

Buonasera, sarebbe utile visualizzare le immagini, tuttavia si, potrebbero essere esiti del covid, da correlare sempre a notizie anamnestiche
saluti

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
l'ispessimento riscontrato nella radiografia rappresenta solo un processo infiammatorio che è del tutto coerente con il covid che ha avuto. il consiglio che mi sento di darle è di fare un…

Buongiorno, quale era l'indicazione ad eseguire questo esame radiologico? da quello che riporta lei del referto sembra essere tutto nella norma. Emitoraci normo espansi vuol dire che i polmoni…

Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
Lo specialista di riferimento potrebbe essere un allergologo o un pneumologo . I test cutanei e le prove di funzionalità respiratoria potranno chiarire il quadro . Se necessario ulteriore imaging…

Non ha indicato a quanto tempo di distanza ha fatto questa TC dall'infortunio. Sembra, a vedere il referto, che sia in una buona fase di consolidazione. Bisognerebbe capire meglio con una…

Prof. Claudio Ungari
Otorino, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Lei ha una sinusite sfeno-etmoidale causata dalla disventilazione nasale.
Risolverà correggendo il setto e sottoponendosi ad una FESS.
Per quanto riguarda la areola ipodensa dovrei…

Significa che ci potrebbe essere stato un evento infiammatorio/infettivo che ha causato una danno tissutale al polmone che comporta una ridotta capacita di saper ventilare. Ovviamente è da quantificare…

Prof. Paolo Zola
Ginecologo, Oncologo
Torino
significa che si è trovata qualcosa che prima non c'era e che deve essere inquadrata da un medico sulla base del quadro generale della paziente