Via Principe Umberto 47, Augusta 96011
Per comunicazioni importanti chiamare al 3938444123
Leggi di più06/01/2026
Il Dottore Simone Maria Prestifilippo ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e si è Specializzato in Malattie dell'Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e l'attribuzione della lode presso l' Università degli studi di Catania.
Ha conseguito il Master Universitario di II livello dell’Università degli studi di Firenze in Pneumologia interventistica e broncoscopia
Ha conseguito con il massimo dei voti il Master Universitario di II livello dell’Università degli studi di Catanzaro in Ventilazione meccanica invasiva e non invasiva
Ha lavorato presso la U.O.C. di Pneumologia del Policlinico di Catania dove ha avuto l’occasione di frequentare il Centro di riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone della regione Sicilia e il reparto di semi-intensiva respiratoria
Ha operato anche presso l’U.O.C. di Riabilitazione Intensiva Pneumologica dell’IRCCS Santa Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi di Milano
Da diversi anni è attivo socio della Società Italiana di Pneumologia (SIP) e dell'European Respiratory Society (ERS). Dal 2024 è anche membro della International Association of Non Invasive Ventilation e della Società Italiana di endoscopia toracica (SIET). Ha collaborato alla stesura di alcune pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali; al fine di tenere sempre aggiornata la sua formazione ha partecipato e continua a partecipare in qualità di discente a numerosi convegni, congressi, corsi di aggiornamento e corsi con accreditamento ECM. Si occupa della diagnosi, monitoraggio e cura di patologie respiratorie ( BPCO, Asma, Fibrosi polmonare, interstiziopatie e malattie infettive), patologie neuromuscolari e disturbi respiratori del sonno ( Apnee, OSAS, Roncopatie).
Via Principe Umberto 47, Augusta 96011
Per comunicazioni importanti chiamare al 3938444123
Leggi di più06/01/2026
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
76 recensioni
A azzecchato subito un problema, e molto preparato e schietto ma gentile. Spiega benissimo. Cercavo un Pneomologo competente che seguesse mia madre per la prima visita mi ha dato senso di pace e un dottore giovane ma preparato. Farò seguire da lui mia madre
Bravo problemi polmonari e riuscito a curarmi e sto meglio
Ho portato i miei genitori circa una settimana fa, devo fare i più vivi complimenti al dottore per l’empatia e la preparazione, trattamento efficace e chiarezza nella spiegazione!
comunicazione ottima, preparazione. Veramente consigliato
mi sono recata dal dottor Prestifilippo per eseguire una spirometria, ottimo studio, segretarie gentili
Dopo aver girato diversi specialisti finalmente ne ho trovato uni che ti ascolta veramente!
abbastanza disponibile e molto attento a suo lavoro
Ottimo professionista. È riuscito fin dalla prima visita ad individuare il mio problema Grazie alla terapia prescrittami, ho risolto il mio problema in tempi brevi.
Consigliato.
Professionalità, puntualità, gentilezza. Mi sono sentito a mio agio, molto esaustivo. Lo consiglio
Il Dott Prestifilippo e’ stato super esaustivo nelle sue spiegazioni durante la visita, attento e scrupoloso mi ha messo da subito a mio agio. Consigliatissimo !!
ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mi sono andato a fare la visita pneumologica e mi è uscito scritto:
Conclusioni e diagnosi:
Esame spirometrico ai limiti inferiori della norma.
Cosa vuol dire?
La frase "Esame spirometrico ai limiti inferiori della norma" significa che i risultati della tua spirometria (un test che misura la funzionalità dei polmoni) sono ancora considerati normali, ma si avvicinano al limite minimo della normalità.
Se sei asintomatico (non hai tosse, respiro corto, ecc.): probabilmente il medico che ha effettuato il test non ritiene ci sia un problema clinico serio, ma potrebbe consigliarti di controllarti periodicamente.
Se hai sintomi respiratori: il medico potrebbe voler fare ulteriori accertamenti per capire se c'è una condizione iniziale come asma lieve, bronchite cronica, o altre malattie polmonari.
Buongiorno. Ho eseguito una rx torace e nella diagnosi c è scritto emitoraci normoespansi , polmoni a parete cosa significa grazie
Buongiorno, quale era l'indicazione ad eseguire questo esame radiologico? da quello che riporta lei del referto sembra essere tutto nella norma. Emitoraci normo espansi vuol dire che i polmoni sono normalmente ventilati. Con "polmoni a parete" ci si riferisce al fatto che tra i due foglietti pleurici non è presente liquido o aria, condizione che rispecchia la normalità. Le consiglio comunque di mostrare le immagini al suo Pneumologo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.