La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Giuseppe Garignano
Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista
Roma
Le consiglio una visita specialistica pneumologica, sulla base della clinica verrà valutato se è necessario approfondimento TC o meno.

Prof. Gioacchino Castrucci
Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Urologo
Roma
Le lesioni segnalate, anche se non sembrano essere di natura pericolosa, dovrebbero essere correlate ai dati anamnestici e visionate direttamente per esprimere un giudizio più sicuro.
Cordiali…

Dr. Fabrizio Capasso
Internista, Angiologo, Cardiologo
Napoli
buongiorno. Il reperto ha le caratteristiche di un fatto cronico, che andrebbe correlato all' età(che non si conose) nonchè a comorbidiotà(parimenti sconosciuto). Va semplicemnte osservato…

Gentilissimo paziente, vuol dire che nella sua radiografia del torace non ci sono aeree che potrebbero far pensare a polmoniti

Buonasera, vuol dire che non sono presenti addensamenti patologici alla radiografia del torace. Ricordi che è sempre consigliato far visionare le sue immagini al suo pnuemologo di fiducia.

Buonasera, il radiologo sta descrivendo se è presente o meno un addensamento di tipo patologico alla radiografia del torace.
Cordialmente.

Gentilissimo paziente, è necessaria una visita specialistica pneumologica poichè dall'RX si evidenzia un focolaio polmonitico in sede paracardiaca a destra. Deve eseguire terapia antibiotica.

Dr. Giulio Maresca
Pneumologo, Internista
Cicciano
non si preoccupi: la sua è una radiografia completamente nella norma.
-polmoni a parete indica che il polmone è aderente alla parete del torace e che non ci sono raccolte liquide (versamento…