Salve dott. Vorrei chiarimenti su questo risultato. Esame eseguito senza somministrazione di mdc, co

3 risposte
Salve dott. Vorrei chiarimenti su questo risultato. Esame eseguito senza somministrazione di mdc, con tecnica spirale multistrato, completato con ricostruzioni MPR e visualizzazione della immagini mediante finestra ed algoritmo per osso e parti molli. Ispessimento della mucosa del seno sfenoidale a destra e minimo del seno mascellare omolateralmente. Regolare pneumatizzazione dei restanti seni paranasali e, delle mastoidi. Setto nasale scoliotico. Ispessita la mucosa del turbinato inferiore di sinistra. Pervi gli osti meatali. Millimetrica areola ipodensa tra tetto dell orbita e seno frontale sinistro di incerto significato.
Grazie per chi mi risponde
Lei ha una sinusite sfeno-etmoidale causata dalla disventilazione nasale.
Risolverà correggendo il setto e sottoponendosi ad una FESS.
Per quanto riguarda la areola ipodensa dovrei valutarla vedendo l'esame radiologico.
Claudio Ungari
Prenota subito una visita online: Prima visita di chirurgia maxillo facciale - 200 €

Buongiorno. Sulla base di quello che immagino sia il referto del radiologo, l'ispessimento della mucosa del seno sfenoidale indica una sinusite, probabilmente causata dalla deviazione (scoliosi) del setto nasale che non permette una corretta ventilazione. E' bene comunque valutare direttamente l'esame radiologico, anche per dare un significato alla areola ipodensa. Cordiali saluti.
E' fondamentale effettuare una visita per vedere direttamente la TC e capire l' entità e l' origine del problema, e correlare questi dati con la clinica. A quel punto si propone una soluzione