La radiografia, comunemente nota come lastra o raggi X, è un'esame diagnostico rapido e non invasivo che utilizza radiazioni ionizzanti per visualizzare l'interno del corpo, in particolare ossa e certi organi. È uno degli strumenti di imaging più antichi e più utilizzati nel campo medico, essenziale per diagnosticare fratture, infezioni, anomalie e altre condizioni mediche.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
Il quadro sembra orientare verso esiti cicatriziali e lievi segni di infiammazione cronica o pregressa. Non interpreti queste informazioni come una diagnosi definitiva, ma ne parli con il suo…

Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
Quando il radiologo nota un ispessimento, significa che questa trama è leggermente più visibile o marcata rispetto a un polmone perfettamente "trasparente". E' rassicurante leggere…

Dott. Vincenzo Mancuso
Allergologo, Immunologo, Pneumologo
Imola
è dovuto spesso ad un'infiammazione (bronchite, infezioni respiratorie), irritazione (fumo, inquinamento), o condizioni croniche come la BPCO o asma bronchiale . Nella fattispecie non…

Dott. Renato Ariano
Allergologo, Pneumologo
Bordighera
Non dice se dopo l'antibiotico la tosse è ridotta. Il referto comunque non è preoccupante, potrebbe riferirsi alla infiammazione bronchiale pregressa ma lei non ha detto se ha l'abitudine…

Dott. Rosario Di Meo
Radiologo diagnostico, Ecografista, Radiologo
Cologno Monzese
Gentile Utente,
provo a spiegare il referto punto per punto in modo semplice e rassicurante, contestualizzandolo all’età (75 anni) e all’abitudine al fumo.

Sopraelevazione…

Dott. Rosario Di Meo
Radiologo diagnostico, Ecografista, Radiologo
Cologno Monzese
Buonasera,
la frase riportata significa che le radiografie mostrano un modesto aumento della visibilità dei vasi e delle strutture bronchiali vicino al centro dei polmoni (zone ilari e…

Dr. Matteo Pinaroli
Radiologo, Ecografista, Radiologo diagnostico
Magenta
Buongiorno.
premesso che si dovrebbero valutare le immagini e che ogni singolo caso clinico fa storia a se’ nel suo caso - nonostante il considerevole numero di fratture alle arcate costali…

Dott. Mattia Sica
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
Salve. È possibile che si tratti di una bronchite, quindi di un infezione delle vie aeree. Si affidi al suo pediatra, che potrà consigliarle un'eventuale visita specialistica o una terapia…

Dott. Mattia Sica
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
Salve, per quanto possibile risponderle a distanza senza visualizzare le immagini, le ipotesi del collega sono:
1)un versamento pleurico, quindi del liquido che si forma nei foglietti che…