Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

l'hpv è risultato positivo per alto o basso rischio?da come lo descrivere la situazione clinica sembra essere rimasta stabile. Ha anche fatto un DTC?Mi servirebbero pi elementi per darle…

Dr. Teresita Marina Bracci
Ginecologo, Omeopata
Torino
Come prima cosa le consiglio di ripetere il pap-test presso un Laboratorio accreditato per confermare l'esito che ha ricevuto. Inoltre una Colposcopia potrebbe evidenziare o escludere la…

Dr. Nicola Pirastu
Ginecologo, Medico estetico
Sant'Antioco
Buonasera senza il risultato della biopsia e senza averla visitata viene difficile dirlo deve aspettare il risultato,in ogni caso, esiste comunque un trattamento adatto.

Dott. Riccardo Marino
Ginecologo, Endocrinologo
Roma
Buonasera, vuol dire che la colposcopia ha individuato delle aree a rischio di lesione precancerosa e dovrebbero aver fatto dei prelievi bioptici mirati per chiarire la diagnosi con un esame…

Gentile Signora non é indispensabile. Nella sua co dizione rifletterei di piú sull'esefjire un vaccino per l'hpv. Cordiali saluti.

Gentile Signora le cellule ghiandolari atipiche sono cosi definite perché non classificabili. Le consiglio di eseguire una biopsia frazionata del canale cervicale e della cavitá uterina. Spesso…

Buongiorno. Mi sembra strano che per avere la risposta della colposcopia ci voglia un mese. Comunque le consiglio di eseguire anche il test per HPV