Buonasera. Ho 27 anni ; a febbraio 2020 ho effettuato pap test, come da screening, con esito Asc-us

1 risposte
Buonasera.
Ho 27 anni ; a febbraio 2020 ho effettuato pap test, come da screening, con esito Asc-us e positivo per HPV; a seguito del quale sono stata contattata dal centro di prevenzione oncologica per approfondire con una colposcopia, durante la quale la ginecologa mi ha rassicurata dicendomi che non erano presenti lesioni visibili, nè tessuto anomalo, tuttavia ha proceduto alla rimozione totale di una piccola "zona biancastra" sulla quale è stato fatto l'esame istologico.
Riporto di seguito l'esito dell'istologico:
DISPLASIA LIEVE/CIN 1
G.C.S. VISIBILE
EPITELIO BIANCO SOTTILE PIATTO G1 - LABBRO ANTERIORE ORE 1

Preciso inoltre che il genotipo dell'HPV al quale sono positiva è il 18, a quanto ne so uno di quelli a maggior rischio oncologico.
Dopo quanto detto chiedo:
allo stato attuale, si può affermare, visto anche l'esito della colposcopia ,che il virus è ancora in "fase attiva"? Ovvero, sono ancora infetta e posso trasmettere sessualmente l'hpv al mio partner? Oppure la mia condizione clinica è "semplicemente" il risultato del passaggio del virus HPV? Così come mi ha spiegato la mia ginecologa personale?
Mi è stato detto che posso vivere,certo in maniera protetta, una normale vita sessuale...vorrei avere chiarimenti in genere soprattutto per non esporre il mio partner al rischio di contagio.
Chiedo infine se anche per i genotipi come il mio, (18), ci siano ottime possibilità di regressione spontanea dell'infezione grazie al sistema immunitario.

Attendendo vostra cortese risposta, vi ringrazio e saluto cordialmente.
buongiorno Signora... 1) il virus è ancora presente nel suo organismo, tant'è che la ricerca e tipizzazione del virus è risultata positiva per HPV 18 2) può certamente avere rapporti ma protetti, sia per evitare la trasmissione al suo partner, sia per evitare la reinfezione verso di lei 3) confermo la possibilità di regressione spontanea...cordiali saluti AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Luigi Ricci

Luigi Ricci

Ginecologo

Albignasego

Adriana Spinetti

Adriana Spinetti

Ginecologo

Livorno

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Emanuela Manos

Emanuela Manos

Ostetrica

Li punti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su pap test
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.