Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Fabio Ferranti
Ginecologo, Medico estetico, Omeopata
Roma
In realta'attualmente abbiamo terapie sia orali che topiche che possono aiutare la negativizzazione dell'hpv

Buongiorno. Nulla di grave, ma deve essere sottoposto sicuramente a terapia mirata e anche il suo partner deve eseguire indagini specifiche. Sono a sua disposizione

buongiorno signora, la regione alterata alla colposcopia su cui è stata fatta la biopsia è lontana dal canale cervicale o lo coinvolge...? nel primo caso dovrebbe procedere a terapia fisica della…

Dr. Gaetano Salvatore Canfarelli
Ginecologo, Endocrinologo, Medico estetico
Catania
Vuol dire che il pap test non può essere valutato per la presenza di emazie che possono essere dovute a residuo di ciclo, ectropion, atrofia vaginale.Bisogna prima eccertarsi della causa delle…

 Michela Nicotera
Ginecologo
Roma
Buongiorno signora, stia tranquilla può ripetere tranquillamente il pap test, i farmaci che sta assumendo non influiscono sull'esito dell'esame.
buona giornata

Dott.ssa Cristina Beccaria
Ginecologo, Ostetrica, Omeopata
Voghera
Direi che non avendo esito scritto del pap test la prima cosa da fare è ripeterlo,senza eccessiva ansia,in effetti se ci fosse una erosione potrebbe sanguinare X rottura di capillari da sfregamento

Gentile Signora
Penso che durante la colposcopia sia stata effettuata la biopsia, il cui esito sarà presto disponibile. Credo che nella peggiore delle ipotesi si tratterà di una lesione…

Dott.ssa Corina Lepadatu
Ginecologo, Psicoterapeuta, Ostetrica
Milano
Carissima sig.ra, non si deve preoccupare. Spesso si tratta di quadri cellulari ancora da definire a causa di infiammazioni e/o infezioni in corso. Sarebbe utile fare un tampone per la ricerca…

Dott.ssa Serafina Strano
Ginecologo
Acireale
Buona sera! La risposta,cioè il referto del pap test può averlo dopo una settimana dal prelievo.

Dr. Claudio Ignazio Solinas
Anestesista, Ginecologo, Internista
Cagliari
E' un test inventato dal dottor Papanicolau che con una semplicissima tecnica di prelievo con una spatola del materiale che sta sulla cervice uterina( collo dell'utero) mediante l'uso…