Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

L' ASCUS è un riscontro molto frequente al pap test anche in caso di sola infiammazione severa o atrofia. Ripeta un pap test come prescritto dalla collega. Potrebbe magari integrare una…

Qui in Italia per un pap test anomalo si fa richiesta di HPV TEST DNA e colposcopia. Talvolta la citologia (ascus) non è confermata con un quadro colposcopico anomalo. Le biopsie vengono praticate…

Dr. Mario Grasso
Chirurgo, Ginecologo
Roma
Buongiorno sig.ra,
Ripeta PAP TEST ed ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA con eventuale biopsia, a distanza di 3/4 cicli, RISPETTANDO IL PERIODO raccomandato per la sua esecuzione, tra il 6°-12°g.d.c.

Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Buonasera signora. Lesione di alto grado significa ad elevato rischio di trasformazione tumorale. Ecco perché va tolta. Si asporta un pezzetto di tessuto a forma di cono. Dopo l'intervento…

È auspicabile che prima sia stato eseguito un Pap test convenzionale o thin prep
La biopsia su un quadro Colposcopio così come descritto è doverosa e normalmente
Non provoca complicanze.…

le anomalie ritrovate nel pap test sono meritevoli degli approfondimenti che le hanno suggerito. attenda l'esito della biopsia, nei casi più seri può essere proposto un intervento di conizzazione…

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
in ogni caso il suo problema si risolve, al limite eseguendo una conizzazione se indicato. Non stia in ansia più del dovuto.

buongiorno Signora... 1) il virus è ancora presente nel suo organismo, tant'è che la ricerca e tipizzazione del virus è risultata positiva per HPV 18 2) può certamente avere rapporti ma…