Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Carmine Conte
Ginecologo, Chirurgo, Oncologo
Roma
Salve sigra. Nella cervice uterina, l'area dell'epitelio periorifiziale che è andata incontro a metaplasia è chiamata zona di trasformazione (ZT). Tale zona è quella più a rischio di…

L’ASC-H, ovvero la presenza di cellule squamose atipiche, non può escludere un H-SIL (lesione di alto grado). L’ASC-H è un risultato preliminare e non una diagnosi finale, perchè alcune condizioni…

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
nessuna preoccupazione. Una terapia antiinfiammatoria dovrebbe bastare, in ovuli e in conpresse. Il ginecologo dovrebbe averle comunicato se il collo dell'utero è in buono stato

G1 indica un quadro colposcopico che esprime una lesione di basso grado, quindi non necessitante di conizzazione. Ovviamente questo vale se:
1) la colposcopia è stata eseguita da Medico…

Buongiorno, per sapere se ha contratto il virus HPV deve eseguire il test HPV DNA.

Per quanto riguarda l'esito della biopsia della portio c'è una discrepanza con la colposcopia…

Buongiorno,
immagino che abbia fatto anche un pap test insieme all'esame per l'HPV.Consiglio la ripetizione del pap test a distanza di 6 mesi e nel frattempo un integratore per…

Gentile Signora sono cellule di significato incerto. Dovrebbe eseguire una colposcopia per capire da quale zona del collo dell'utero potrebbero provenire. Cordiali saluti.

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, la diagnosi LSIL al pap test anale indica che vi è un'infezione HPV correlata ma non dà indicazioni sulla presenza o meno di lesioni condilomatose a livello del canale. Questo…

Buonasera Signora,
nei casi come il suo la prima cosa da fare è mantenere la calma, la seconda è porre una corretta diagnosi.
Da quanto riferisce, il primo passo per ottenerla è…

Dr. Ferdinando Roselli
Ginecologo
Arzano
Non può fare a meno di consultare un collega per una corretta valutazione clinica ed ecografica.
Certamente lo stress influenza l'assetto ormonale, ma sarebbe sempre buona cosa valutare…