• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Andrea Giuseppe Lovece
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Ecografista
San Giuliano Milanese
Buongiorno,
Dai sintomi descritti non vedo nessun sintomo d'allarme per il tumore al colon, quindi non mi preoccuperei di questo. Tuttavia intorno ai 50 anni è sicuramente utile fare…

Dr. Elio Donnarumma
Chirurgo generale, Senologo, Proctologo
Salerno
In assenza di una preparazione intestinale adeguata l'esame non è preciso. Si può fare comunque ma il risultato potrebbe essere meno attendibile.

Buongiorno, effettivamente queste soluzioni possono dare nausea e vomito, si può ovviare bevendo lentamente a piccoli sorsi, provare ad aromatizzare e bere la soluzione fresca.

Provi a fare maggiore attenzione agli orari in cui assume preparazione, si è visto che il modo più efficace per prepararsi è assumere la seconda dose poche ore prima dell'esame (modalità…

Glielo sconsiglio, in questo modo la preparazione sarebbe molto meno efficace, anche restando a digiuno. C'è il rischio che l'esame non sia di sufficente qualità e sia da ripetere a…

Dott.ssa Emanuela Tedesco
Agopuntore, Gastroenterologo, Medico di medicina generale
Roma
credo che il personale medico infermieristico stia gestendo ottimamente la situazione e mi sembra il suo quadro sia risolto
per il futuro si faccia consigliare alimentazione idonea al suo…

Dr. Michele Catenacci
Fisiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Buona sera. Quello che descrive è poco indicativo perché il dolore che descrive non è descrittivo del punto dolente. Non è facile,non conoscendola,avere informazioni sulla sua persona. È giovane?…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Deve avere i colon pulito al meglio e ciò si ottiene con le procedure che certamente le hanno indicato. Poi la mattina dell'esame, se non evacua spontanamente ... un bel clistere da almeno…

Per ottenere una pulizia ottimale il lassativo per la preparazione intestinale va terminato circa 4-5 ore prima della colonscopia. Le consiglio di berlo freddo e a piccoli sorsi.
Se proprio…

Dr. Giuseppe Santagati
Chirurgo generale, Proctologo, Gastroenterologo
Medole
la preparazione va eseguita in maniera sequenziale come indicato eventualmente può anticipare la seconda dose di qualche ora.
La cosa importante ai fini della riuscita della preparazione…