• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il rapporto PSA L/T è normale e quindi è altamente probabile che quel valore alto di PSA derivi da un forte stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica associato ad una consistente…

Dott.ssa Maria Alberghini
Nutrizionista, Dietista
Finale Emilia
Buongiorno. Le do una buona notizia: le strategie nutrizionali indicate per abbassare il PSA corrispondono a quelle per abbassare il colesterolo e i trigliceridi quindi può prendere tre piccioni…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In primo luogo c'è da osservare che i due prodotti indicati hanno azioni completamente differenti e non sono intercambiabili: la scelta deve dipendere da una ponderata ed adeguata valutazione…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Se l'ecografia è stata condotta solo per via sovrapubica allora questa non è in grado di dare molte informazioni sia morfologiche sia funzionali. Per studiare la prostata occorre eseguire…

Buona sera.
Il PSA, scevro da una valutazione obiettiva ( esplorazione rettale con digito-palpazione della prostata) ed eventualmente corredato da ecografia prostatica transrettale, è un…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il PSA totale a 0.78 ng/ml va bene e non dà luogo a sospetti per un cancro, ma nulla può dire in ragione di eventuali stati congestizio-infiammatori o di una IPB. Una ecografia doppler preliminare…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi sembra di averle già risposto. Comunque, considerato che è un adenocarcinoma incidentale, occorre prima ridefinire la situazione per decidere se sia una forma "indolente" solo per…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Potrebbe anche essere una forma "indolente" e che pertanto va solo monitorata. In ogni caso occorre rivalutare il livello di PSA totale e libero (meglio il PHI) e lo stato prostatico…

Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Il PSA dopo radioterapia (a scopo radicale) non si azzera ma raggiungerà nel corso dei mesi successivi un valore minimo (Nadir), una volta raggiunto il valore minimo i controlli successivi serviranno…