Roberta Grasso, psicologo Torino

Dott.ssa Roberta Grasso

Psicologo, Psicoterapeuta

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Sono una Psicologa Psicoterapeuta, mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 2006 e sono iscr...

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Risposte ai pazienti

ha risposto a 9 domande da parte di pazienti di MioDottore


  • Domande su Stress

    Salve, esiste qualche tecnica per superare un periodo di forte stress?
    Grazie mille

    Buongiorno,
    esistono diverse strategie per affrontare un periodo di forte stress; per farle degli esempi, possono essere molto valide sia tecniche di rilassamento che esercizi di mindfulness.
    Inoltre, sicuramente può essere utile prendersi un po’ di tempo per conoscere meglio questa sensazione di “stress” avvicinandosi alle emozioni, ai pensieri e ai comportamenti che lo compongono.
    Se ha piacere di parlarne di persona, mi contatti pure per fissare un colloquio.
    Arrivederci

    Dott.ssa Roberta Grasso

  • Domande su colloquio psicologico

    Salve..è da circa un annetto che ho una specie di fame nervosa, mi capita molto spesso che dopo aver cenato mangio un pacco intero di patatine anche se ho la pancia pienissima le mangio senza fermarmi , non riesco a controllare questa fame mangio molto fuori orario iniziando dal dolce finendo al salato.. .rispetto l'anno scorso sono 12 kg in più ..cosa posso fare per correggere questa foga? è più forte di me non riesco davvero a frenarmi e con il lavoro che faccio non riesco neppure ad andare in palestra

    Buongiorno,
    come scrive correttamente, si tratta di “fame nervosa”, di un bisogno di riempirsi legato più all’area psicologica-emotiva, che all’alimentazione. Come se il mangiare, fosse una strategia per trovare conforto e gestire qualche cosa che non va.
    Il mio suggerimento è quello di prendersi del tempo per fermarsi ad osservare cosa sia cambiato in questo anno e dare spazio a quelle emozioni spiacevoli alle quali il cibo cerca di porre rimedio. La strategia sulla quale mi orienterei, più che “correggere la foga”, è quella di aiutarla a non colpevolizzarsi, ma a riconoscere e comprendere cosa sta vivendo a livelle emotivo e a trovare strategie diverse dal cibo per far fronte efficacemente al disagio. Le strategie per gestire questa fame nervosa seguiranno in modo poi naturale.
    Mi contatti pure se ha piacere di concordare la data per un colloquio.
    Arrivederci.

    Dott.ssa Roberta Grasso

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