• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Riccardo Scotto
Infettivologo, Epatologo
Napoli
La sifilide si trasmette solo attraverso rapporti sessuali, ma con qualsiasi tipo di rapporto sessuale: orale, anale, vaginale

Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
I sintomi che lei descrive, se non ha avuto rapporti con persone affette di sifilide, sono più associabili a situazioni di forte stato d'ansia. In persone ansiose è facile riscontrare dolori…

Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
Siete stati imprudenti ad aver avuto il rapporto non protetto. Sa benissimo che la sifilide in gravidanza può danneggiare anche il concepito. Per lo stesso motivo le è stato fatto un ciclo di…

Buonasera effettivamente una valutazione del TPHA richiede almeno 6/10 settimane. Il VDRL molto meno, può positivizzarsi anche dopo 10 giorni la comparsa del sifiloma primario, che a sua volta…

Dott.ssa Claudia Lama
Internista
Brescia
Stia tranquilla. Inbagno pulito non vi e’ rischio di contrarre qualcosa. Basta lavarsi normalmente e far il bidet dopo aver urinato e defecato.

Dott.ssa Claudia Lama
Internista
Brescia
Buongiorno. La sifilide di primo stadio si trasmette quasi sempre sessualmente. Questo dimostra il sifiloma a livello del pene, molto raramente tramite sangue. L’ incubazione dura 1 o 2 settimane.…

Dott.ssa Claudia Lama
Internista
Brescia
Se e’ la sifilide di primo grado la terapia e’ penicillina G 2,4 milioni di unita in una somministrazione. Per 2 anni ogni 6 mesi fare esame sifilide di controllo.
Claudia Lama

Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente solitamente la terapia a cui è stato sottoposto è sufficiente a debellare la malattia. Utile ripetere gli esami a 1 mese 3 mesi. Al momento sconsigliati i rapporti sessuali per…