• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Paolo Verrazzo
Ginecologo
Mugnano di Napoli
Buonasera. L'età media per la Menopausa in Italia è di 51 anni. La collega Le ha consigliato bene circa l'interruzione della terapia con la pillola entro quell'età. Per i fibromi,…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' certamente un grosso fibroma e può dare luogo a non pochi problemi, quindi credo abbia ragione il ginecologo. Tuttavia può sentire il parere di un secondo ginecologo.

Salve. Considerando che l'età media delle donne per l'entrata in menopausa è intorno ai 52- 55 anni quello che le consiglio è sicuramente di fare l'isterectomia come indicato…

Dott.ssa Carlotta Bracchi
Ginecologo, Medico estetico
Roma
SALVE CARA, le irregolarità del suo ciclo mestruale sono un fenomeno del tutto normale per la sua fascia di età e caratterizza una fase chiamata perimenopausa. poiche non esegue una visita ginecologica…

Gentile Signora partirei dall'eseguire un'isteroscopia diagnostica. Se il fibroma sotto mucoso potesse essere rimosso isteroscopicamente eviterebbe un intervento maggiore. Sempre se…

Gentile Signora se é corretto ciò che ha scritto se non ha sintomi può attendere. In caso di sanguinamento il tipo di intervento dipende dalla posizione e dalla grandezza del fibroma. Andrebbe…

Gentile Signora da ció che descrive la terapia sembra giusta. Solitamente dopo gli interventi chirurgici si consiglia l'attesa di 12 mesi prima di una gravidanza per consentire il consolidamento…

Gentile Signora per l'embolizzazione esistono dei criteri come il numero dei fibromi e le dimensioni. Non credo che rientri in questi criteri. Se vuole tentare di conservare l'utero…

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
le consiglio di asportarlo, ma solo il mioma, l'utero conviene tenerlo, sempre che sia in buone condizioni. La scelta dii non operarsi include anche il rischio di una patologia non benigna…