gentile dottore sono una donna di 52 anni non in menopausa e con um ciclo regolar,.purtroppo devo su

gentile dottore sono una donna di 52 anni non in menopausa e con um ciclo regolar,.purtroppo devo subire una isterectomia a causa del mio utero molto grosso e fibromatoso.Mi spaventano gli effetti collaterali della menopausa chirurgica, però il dottore mi ha detto che posso tenere le ovaie.non essendoci familiarità di cancro alle ovaie Secondo lei è rischioso tenere le ovaie.inoltre e vero che si possono facilmente formare delle cisti?Grazie

1 risposta


Salve. Considerando che l'età media delle donne per l'entrata in menopausa è intorno ai 52- 55 anni quello che le consiglio è sicuramente di fare l'isterectomia come indicato dal collega e contemporaneamente rimuovere entrambe le tube ( dato che il tumore dell'ovaio può originare dalle tube; inoltre, studi recenti hanno dimostrato che la salpingectomia profilattica riduce il rischio di carcinoma ovarico). Avendo però lei 52 anni in caso di isterectomia è consigliabile e suggerito asportare anche le ovaie Anche in assenza di familiarità oncologica, essendo in procinto di andare in menopausa. In seguito, in assenza di fattori di rischio, può eseguire la terapia ormonale sostitutiva.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.