• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
Sicuramente se riescono ad eliminare una delle cause, ad esempio uno svuotamento parziale con residuo , allora si : Non un azione diretta come forse intendeva chiederci

Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
cLa flogosi cronica della prostata, se non associata ad infezione batterica, può alterare i fisologici meccanismi della minzione. Spesso il paziente urina male, frequentemente, con getto debole,…

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
Salve. Il collo della vescica perde elasticità e non si chiude perfettamente. L'urina che rimane chiaramente viene espulsa senza la spinta ma solo per caduta. Il classico sgocciolamento…

Prof. Antonio Serrao
Urologo
Catania
questo farmaco agisce "diminuendo" la contrattilità vescicale,( e non ha solitamente indicazione nell'ipertrofia prostatica) specie se questa è "iperattiva". Ciò comporta…

La sua prostata (o per meglio dire il suo adenoma prostatico) è di dimensioni non indifferenti, chenla,pone ai margini delle indicazioni alla semplice vaporizzazione (effettuata con laser verde…

Prof. Mauro Gacci
Urologo, Chirurgo, Andrologo
Firenze
La temperatura esterna, l'attività fisica, la dieta e l'assunzione di liquidi possono influenzare in modo significativo la sua minzione. La terapia medica deve quindi essere associata…

Dr. Giovanni Beretta
Andrologo, Urologo
Firenze
Correlazioni cliniche complesse, quelle da lei fatte, e che vanno discusse e valutate in diretta sempre con il suo urologo di fiducia.

Dr. Andrea Militello
Andrologo, Urologo, Medico competente
Roma
Solitamente si monitorizza a tre e sei mesi con uroflussometria ed ecografia vescicale nel caso non ci sia soddisfazione la terapia alfalitica va sostituita qualora fallisse il tutto non va esclusa…

Difficile dare una risposta sensata. Da una parte l'ingrossamento prostatico benigno è un processo abbastanza inesorabile ed a tutt'oggi sono a disposizione farmaci di sintesi chimica…

Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
il termine "congestione" è solo un termine descrittivo, non "medico" per indicare una prostata aumentata di volume, soffice, come se fosse infiammata ( la infiammazione, invece,…