Su internet ci sono personaggi che sconsigliano l''uso di medicinali per l'ipb.in quanto molto danno
3
risposte
Su internet ci sono personaggi che sconsigliano l''uso di medicinali per l'ipb.in quanto molto dannosi per l'organismo, trattandosi di terapie croniche,e sono favorevoli a cure naturali tramite alimentazione.Voi da esperti cosa ne pensate?
Difficile dare una risposta sensata. Da una parte l'ingrossamento prostatico benigno è un processo abbastanza inesorabile ed a tutt'oggi sono a disposizione farmaci di sintesi chimica per trattarne i disturbi con buona efficacia, assai meno per controllarne/ritardarne l'evoluzione. Questi ultimi farmaci hanno qualche effetto collaterale, non grave comunque e perlopiù reversibile. Sta di fatto che è difficile pensare a terapie estremamente prolungate, anche perché in molti casi l'assenza o perdita di efficacia porta ad indiczioni operative. Da moltissimo per questo problema si utilizzano estratti vegetali, primo fra tutti l'estratto di palma nana (serenoa repens), oggi disponibile in decine di formulazioni variamente associato ad altri estratti vegetali nelle combinazioni più varie e fantasiose. L'efficacia di questi prodotti è perlopiù imprevedibile e molto variabile da caso a caso. Pensare ad un efficace controllo basato sulla sola alimentazione ci pare davvero arduo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esiste anche chi ricorre ad agopuntura, infuso di semi di zucca , preghiere serali ed acqua di Lourdes.... Basta crederci . I risultati sono iun'altra cosa
Faccio parte del comitato delle linee guida per la terapia dell'ipertrofia prostatica benigna. Siamo un gruppo di 8 persone che definiscono le indicazioni per la terapia medica che tutti gli urologi europei devono seguire. Esistono numerosi farmaci molto efficaci per il trattamento dell IPB. Inoltre esistono terapie comportamentali, dietetiche, fitoterapici e la chirurgia. Ogni trattamento deve essere "personalizzato" sulle necessità e sulle esigenze del paziente.
Esperti
Domande correlate
- buon giorno, l'assunzione prolungata e contemporanea di Dutasteride e Silodosina ,può determinare un ritardo nella diagnosi del tumore alla prostata? grazie
- Buongiorno , ho eseguito intervento di settoplastica il 24 Ottobre e ho fatto gli esami del sangue di controllo. Risultati globuli bianchi alti, PSA 6,5, 6 mesi fa era 1,67. Non soffro di nessun effetto collaterale, bruciore, aumentata minzione, senso di pressione. Cosa devo fare? La dott.ssa mi ha prescritto…
- Sto assumendo Urorec da circa tre nesi. Ho notato miglioramenti nella qualità del getto urinarie. Accuso disfunzione erettile con assenza di eiaculazione (desiderio sessuale vivo, compenso con Viagra). Per quanto tempo posso continuare la terapia con Urorec? Devo sottopormi ad accertamenti? Ho 73 anni.…
- Ho 72 anni prendo urorec da un anno e mezzo posso prndere anche prostamol o ci sono interazioni tra i due? grazie mille
- Buongiorno un consiglio per questo mio problema: ho 75 anni in questo periodo invernale di solito vado a letto alle 24.00 con sveglia alle 6.30 ed urino in media 280 cc, poi durante la giornata e fino alle 24.00 urino in media 130 cc ogni 2 ore e 30. Assumo i seguenti farmaci Nobizide al mattino e Valsartan…
- Gentile Dottore/Dottoressa, dall’ecografia urologica del 28/11/2025 risulta un residuo post‑minzionale di 60 cc, con reni e vescica di aspetto normale. Vorrei sapere se questo valore è preoccupante per la mia età 31 anni, e se richiede ulteriori esami (per esempio uroflussometria o altre verifiche)…
- Sono stato sottoposto a visita rettale urologica. Tra due giorni ho la risonanza magnetica multiparametrica con mezzo di contrasto della prostata. La visita urologica può compromettere i risultati della risonanza? Devo spostarla?
- salve,ho 60 anni,da qualche anno quando urino noto un getto debole ma non ho problemi di notte,non mi alzo per urinare perche non ne sento il bisogno,non ho problemi di erezione, cosa posso usare?
- Ho 78 anni e da oltre 20 anni soffro di adenoma prostatico, prendo avodart in pomeriggio H 16 e urorec di sera H 22, mi alzo dalle due/tre volte la notte, niente erezione e niente eiaculazione. Sono inoltre cardiopatico ed oncologico, devo continuare senza rapporti ?
- buongiorno: assumo Avodart - e Omnic una al mattino e una alla sera ( premetto che vado a dormire verso le 21 la sera fino alle 06 del mattino,) mi alzo x urinare ogni 3 ore e normale ? grazie x un vostro riscontro.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 685 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.