Soffro di ipertrofia prostatica, ho 48 anni e prendo omnic la sera e permixon o prostamol la mattina

4 risposte
Soffro di ipertrofia prostatica, ho 48 anni e prendo omnic la sera e permixon o prostamol la mattina. La mia domanda è: possibile che le condizioni cilmatiche influiscano sull'ipertrofia, a volte sto un po' meglio, a volte meno? Urino molte volte, anche con urgenza circa 150-200 ml per volta.
Prof. Mauro Gacci
Urologo, Chirurgo, Andrologo
Firenze
La temperatura esterna, l'attività fisica, la dieta e l'assunzione di liquidi possono influenzare in modo significativo la sua minzione. La terapia medica deve quindi essere associata a precise indicazioni comportamentali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Diego Pozza
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Roma
Come tutti gli organi anche la prostata risente dei fattori ambientali, dietetetici, comportamentali ( se fa molto caldo si beve molto e si mangia poco.........) ma garantendo sempre una minzione accettabile e abbastanza controllabile. una considerazione specialistica ed una valutazione della uroflussimetria potrebbe consntire al suo specialista la individuazione della terapia miglior
Prof. Antonio Serrao
Urologo
Catania
Anche se non "determinanti" la relazione tra ambiente climatico, dieta e abitudini comportamentali sono da tempo oggetto di studio da parte del mondo urologico. Pensi che addirittura su una rivista molto autorevole(LANCET,non certo un giornalino di provincia!) di qualche anno fa fu pubblicato uno studio su "relazione tra le ritenzione completa di urine e fasi lunari". Senza andare a "elucubrare" su tali estremi è certamente vero che l'attività minzionale del prostatico risente in notevole misura dell'ambiente e delle sue abitudini comportamentali,senza dimenticare quelle sessuali. Tali attenzioni ,però, non possono e non devono sostituirsi alle terapie mediche che lei ,peraltro, sta correttamente eseguendo.
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Di solito è proprio l'operatore is a determinare variabilità di sintomi. Non credo proprio che le condizioni climatiche influenzino questo suo stato

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Francesco Ventura

Francesco Ventura

Urologo, Chirurgo

Taranto

Antonio Casarico

Antonio Casarico

Andrologo, Urologo

Sanremo

Giacomo Galvagni

Giacomo Galvagni

Urologo, Andrologo

Salò

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 684 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.