Una lesione PI-RADS 4 è a rischio di cancro ma non è un rischio totale e quindi potrebbe, come sembra essere stato, negativa alle pur numerose biopsie che evidenziarono solo un forte stato infiammatorio-atrofico...…
Fa bene ad essere preoccupato e forse quella mpRMI non fu valutata attentamente, così come l'ecografia (mi auguro doppler e transrettale). Certo potrebbe essere "solo" una fortissima…
Sicuamente è una prostata dcisamente aumentata che potrebbe dare problemi minzionali anche improvvisi (ritenzione acuta urinaria), oltre che quelli a più lenta evoluzione (retroflusso vescico-ureterale…
Non basta il DT per valutare lo stato di una prostata.... occororno gli altri due diamentri per calcolare il volume. Il valore di PSA va bene, ma ciò non esclude stati di congestione infiammatoria…
In linea di massima lalfa-litico non influisce sul valore del PSA, ma la congestione infiammatoria e la IPB sì. Quindi è il caso di fare il punto della situazione a partire dall'ecografia…
Non basta il solo diametro trasversale... servono i tre diametri per definire il volume. Poi occorre valutare le immagni per capire il suo stato prostatico. Perhcé ha eseguito la TAC dell'addome?…
Buonasera,
faccia un accurata visita urologica per capire bene le cause del disturbo. Faccia inoltre esame urine, urinocoltura, spermiocoltura e antibiogramma.
Saluti
Infatti non ha senso ove il PSA scenda. Non aveva senso neanche l'antibiotico in assenza di una dimostrata necessità per significativa presenza batterica urinaria o prostatica (da coltura…
Buongiorno, è vero che esistono studi e pubblicazioni che suggeriscono come il trattamento osteopatico viscerale possa contribuire a migliorare alcune disfunzioni, inclusa quella erettile. La…
DIpedne dalla situazione del canale prostatouretrale. La tamsulosina serve solo a migliorare la minzione, ma se questa ha difficoltà derivanti da comprssione sclerotico-cicatriziale, a nulla…