Buonasera dottore vorrei porre alla sua attenzione il mio problema. Oggi 69 anni anni ed nel 2018 pe

2 risposte
Buonasera dottore vorrei porre alla sua attenzione il mio problema. Oggi 69 anni anni ed nel 2018 per caso ho scoperto di avere il PSA a 5, 31 ed ho cominciato con i vari controlli. Ad agosto 2022 ho effettuato una RM prostata senza e con contrasto il cui risultato : Prostata di volume conservato con iperplasia adenomatosa a prevalente componente stromale che solleva il pavimento vescicale. Lesione 1:ZP apicale , regione posteriore sinistra (ore 4-5), di 6 mm; LESIONE 2: ZP apicale , anteriore sinistra (ore 2), di 5 mm. Entrambi lesioni PI-RADS score 4 (score 3 con DCE positiva), possibili focolai di flogosi attiva su cronica. A settembre effettuata biopsia fusion il cui esito è stato: dal n.1. al 17 frustoli prostatici con note di flogosi aspecifica e di atrofia acinare.
• Visto l’andamento i vari risultati del PSA sempre da 6 a 8 ma sempre con un rapporto psa libero/psa totale superiore a 025 in data 12/02/2025 ho effettuato una ulteriore RM prostata senza e con contrasto il cui risultato : Prostata di volume aumentato (dT 54mm, dAP 47 mm, dCC 61mm; volume 97cc) con iperplasia adenomatosa a prevalente componente stromale che solleva il pavimento vescicale. La ZP è assottigliata, con segnale diffusamente disomogeneo nelle sequenze morfologiche come da alterazione di tipo flogistico, con diffusa e precoce impregnazione di MDC. Non più documentabili le alterazioni di segnale sospette precedentemente segnalate in sede apicale. In sede di transizionale anteriore sinistra tra regione equatoriale e apice si documenta incremento dimensionale in sede transizionale anteriore (TZant sin) di un nodulo atipico lenticolare avente dimensioni assiali massimo di circa 7-8 mm(vs i precedenti 5 mm) con attualmente più evidente restrizione di segnale di diffusione (PI-RADS 3 / 4). Regolare la superficie capsulare. Vescichette seminali nei limiti. Nei limiti l’angolo prostato-rettale e la vescica. Non linfoadenomegalie pelviche o inguinali. Non liquido libero. Regolare il segnale dell’osso compreso in esame. Conclusioni : alterazioni flogistiche attive su croniche PI-RADS 2. LESIONE PI-RADS 3 /4 in sede transizionale anteriore sinistra tra regione equatoriale e apice.
Adesso il mio PSA 8, 12 ed PSA libero 2,440= 030 accuso un flusso urinario ridotto ed sensazione di impellente bisogno di urinare e la notte mi alzo 1 / 2 volte, gocciolamento. Inoltre come è possibile che una lesione classificata PI-rads 4 scompaia dopo 2 anni ed una prostata di volume 97cc è molto aumentata?. Come mi devo comportare ed è grave il mio quadro clinico Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Una lesione PI-RADS 4 è a rischio di cancro ma non è un rischio totale e quindi potrebbe, come sembra essere stato, negativa alle pur numerose biopsie che evidenziarono solo un forte stato infiammatorio-atrofico... poi 17 biopsie possono aver anche eliminato l'area a forte sospetto con la conseguenza che ora sembra non sussistere più. In ogni caso viene da chiedersi cosa lei si tenga a fare una prostata con infiammazione forte ed IPB consistente (97 ml è un dirigibile!) che rischia solo di dare luogo ad una ritenzione urinaria acuta e, peggio, a retroflusso vescico-ureterale con conseguente danno renale. Va fatta senza ulteriore indugio una adenomectomia prostatica (tranuretrale o lapararoscopica o a cielo aperto... tutto da discutere con lpurolog) e con conseguente esame istologico attento e dettagliato. In ogni caso se vuole prima e per meglio orientare la tipologia di intervento può eseguire una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del SUV differenziale sulle aree prostatiche, nonché una mpRMI con determinazione del ADC differenziale sulle aree prostatiche. Una volta risolto questo problema, se rimarrà parte della prostata (cioè se si agirà solo sull'adenoma), dopo 3 mesi andrà rivalutato l'intero quadro anche sul fronte generale per attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Di fatto il referto della prima RM era contraddittorio: PIRADS 4 (lesione con elevata probabilità di essere una neoplasia maligna) ma “ possibili focolai di flogosi attiva su cronica”; pertanto, anche alla luce della successiva biopsia a 17 prelievi (numerosità importante), la zona periferica non dovrebbe riservare sorprese (le lesioni PIRADS 4 apicali, erano presumibilmente focolai di prostatite). Invece alla luce della più recente RM, la lesione in zona periferica, NON inclusa quasi certamente nel campionamento bioptico precedente, andrebbe sottoposta a una biopsia target con tecnica FUSION o INBORE Per escludere la Presenza di cellule neoplastiche (Anche perché rispetto al precedente esame è una zona dimensionalmente in crescita, il che è sempre un indice significativo). Per quanto riguarda invece le dimensioni della prostata, è piuttosto voluminosa, almeno tre volte la norma; se la biopsia che dovesse eseguire risultasse negativa per tumore, dovrebbe procedere ad intervento di adenomectomia o di enucleazione bipolare o laser. Cordiali saluti, resto a disposizione.

Esperti

Carmelo Pisanello

Carmelo Pisanello

Urologo

Galatina

Herbert Grunser

Herbert Grunser

Urologo

Bressanone

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.