Salve
l'assunzione di ferro non determina un aumento del flusso mestruale che è invece condizionato dai fibromi. i fibromi possono determinare mestruazioni più abbondanti e irregolari
Buon pomeriggio, un fibroma si potrebbe ridurre di dimensioni durante la menopausa, in quanto vengono meno gli ormoni prodotti durante il ciclo mestruale; tuttavia, in presenza di fibromi di…
L'embolizzazione dei miomi non è scevra di rischi, pur rappresentando spesso un'ottima soluzione per evitare un intervento chirurgico più invasivo. Le conviene informarsi presso il…
Ciao,
il suggerimento di togliere l'utero non è del tutto sbagliato, a meno che tu non voglia una gravidanza: in questo caso togli solo il mioma, se possibile.
Se non vuoi gravidanze,…
Dipende dalla posizione del fibroma , se è situato al di fuori dell'utero ( sottosieroso) va benissimo la miomectomia , se risulta nella parete o vicino alla cavità (intramurale, sottomucoso)…
salve, è molto importante discutere l'indicazione all'intervento con il proprio ginecologo di fiducia e con il supporto di un ginecologo chirurgo. Non ci sono indicazioni assolute all'intervento,…
Buonasera,
dopo un intervento addominale il "gonfiore" percepito è in genere dovuto a rallentata funzione intestinale. 7-10 giorni sono sufficienti alla ripresa della piena attività…
Gentile Paziente, se i fibromi non sono sintomatici (con algie pelviche, cicli mestruali menometrorragici o disturbi per diuresi e alvo) e non sono cresciuti in modo anomalo in breve tempo/non…
Con l'arrivo della menopausa il fibroma non dovrebbe più aumentare di dimensione, è difficile che diventi più piccolo viste anche le dimensioni attuali. Per quanto riguarda l'indicazione…