• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Prof. Paolo Emilio Manconi
Internista, Allergologo
Oristano
Gentile Signora, posso escludere che il favismo c'entri in qualche modo. Non so esattamente cosa sia successo, ma direi che non sia opportuno fare altre indagini. Cari saluti, Prof.Paolo…

Dott.ssa Valeria Papa
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Marcianise
Buongiorno, essendo lei affetta da favismo ha un deficit della G6PD dovrebbero mangiare regolarmente alimenti ricchi di antiossidanti così da ridurre gli effetti dello stress ossidativo sui globuli…

Dott. Andrea Naitza
Medico competente
Cagliari
Non ci sono controindicazioni specifiche. Consulti eventualmente il suo medico di famiglia per verificare se non ha qualche atopia nei confronti della molecola o di qualche eccipiente.

 Vittorio Bianchi
Internista, Dietologo
Rimini
L'assunzione di arginina, ornitina o altri aminoacidi non detrmina alcun effetto negativo nei soggetti affetti da favismo. La malattia, infatti è caratterizzata da una carenza dell'enzima…

Dr. Gaetanino Molino
Allergologo, Ematologo
Prato
La carne degli animali può essere assunta tranquillamente. Non esistono segnalazioni che ne indichino la non assunzione..

 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
Il luppolo, che è il principale componente della birra non è particolarmente indiziato come causa di crisi emolitiche nel favismo; tuttavia, anche nella birra possono essere presenti (come in…

 Luigi Moriconi
Internista, Nefrologo
Capannori
io non sono uno specialista di questo settore, ma credo che il favismo conferisca una protezione solo parziale, o almeno solo in un certo numero di individui affetti, per cui forse bisogna fare…

Dr. Paolo Rosas
Pediatra
Quartu Sant'Elena
Non solo non succede niente ma coloro i quali sono affetti da favismo possono mangiare tutti i piselli che vogliono. Il pisellismo non esiste.

 Luigi Virgolini
Ematologo, Internista, Medico dello sport
Fossalta di Portogruaro
Non è chiaro cosa significhi " è stata male". Tuttavia dovrebbe conoscere e disporre di un elenco di farmaci e sostanze che nel fabico possono indurre una crisi. Ovviamente prima di…

Dott. Abel Murgio
Pediatra
Venezia
Non risulta molto semplice tante vilte il bambino arriva da noi con pallore, ittero, astenia etc. Per cui alla sua domanda potrebbe certamente qualche volta capire da un emocromo ed altro analisi…