• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il favismo non ha una relazione diretta con l'assunzione di vitamina K; il problema principale per le persone con favismo sono gli alimenti come le fave, i piselli e i fagioli, che contengono…

Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Buongiorno in eta' neonatale si sconsiglia prodotti antizanzara cutanei come anche creme solari, indipendentamente dal favismo.

Dott.ssa Amanda Fornasier
Nutrizionista
Ferrara
La vitamina C (acido ascorbico) non è generalmente controindicata nel favismo se assunta a dosi fisiologiche, cioè entro i livelli raccomandati (fino a 500–1000 mg/die). Tuttavia:

Ad…

Dott.ssa Susanna Morelli
Pediatra, Allergologo, Immunologo
Firenze
Salve, nella maggior parte dei casi sì tuttavia dipende dal tipo di Supradyn. In particolare va posta attenzione soprattutto al contenuto di vitamina C (nella maggior parte dei pazienti sicuro…

Il favismo è un disturbo ereditario che si manifesta quando c’è una carenza di G6PD, un enzima che aiuta i globuli rossi a proteggersi dallo stress ossidativo. Quando l’enzima è carente o assente,…

Gentile paziente, grazie di condividere questo dubbio. Esistono delle linee guida, delle raccomandazioni e delle indicazioni specifiche per i pazienti con favismo: esse derivano dalle evidenze…

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Certamente il suo caso ha bisogno di una valutazione quantomeno dal medico curante. Non è possibile effettuare farmaci per un disturbo cronico senza una valutazione accurata. Faccia una visita…

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
I rischi correlati alla mansione vengono normalmente valutati all'atto dell'assunzione dal medico competente.

Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
Faccia un esame urine con urinocoltura. Normalmente non dovrebbe avere problemi ma se i sintomi sono insorti a seguito dell'assunzione dell'integratore lo sospenda. Trova sul sito AIFA…