• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Michelantonio De Fano
Endocrinologo, Diabetologo
Perugia
Eventualmente può provare la Metformina a rilascio prolungato, che dovrebbe ridurre gli effetti indesiderati gastrointestinali.

Dr. Michelantonio De Fano
Endocrinologo, Diabetologo
Perugia
Non vedo vantaggi nel ridurre o addirittura togliere un farmaco con un ampia letteratura scientifica alle spalle e al primo posto in tutte le linee guida per la cura del diabete, e che tra l'altro…

Dr. Stefano Colangelo
Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo
Sulmona
Salve, difficile la metformina causi puramente stipsi, semmai il contrario. Ad ogni modo l indicazione del medico e' corretta in quanto esistono metformine a lento rilascio che ne minimizzano…

Buonasera i valori limite in gravidanza della curva OGtt 75 gr sono 92 basale, 180 a 60 minuti e 153 a 120 minuti, quindi in questo caso la sua curva è risultata positiva definendo un quadro…

Dr. Michelantonio De Fano
Endocrinologo, Diabetologo
Perugia
Mancano troppi dati importanti per dare una risposta precisa (per es.: vedere il monitoraggio glicemico su più giorni, il dato dell'emoglobina glicata ecc...). Sicuramente effettuare lo…

Dr. Michelantonio De Fano
Endocrinologo, Diabetologo
Perugia
Non capisco i danni che possa aver fatto la Metformina, dato che poi le è stato prescritto lo Janumet.. Dettò ciò, il cambio di terapia proposto può essere relato alla volontà di garantirle nefroprotezione…

Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Pontedera
I suoi sintomi non sono legati ad alterazioni glucidiche e quindi da indagare (eventualmente) altrove.

Saluti

Dr. Michelantonio De Fano
Endocrinologo, Diabetologo
Perugia
Ci sono i criteri per porre diagnosi di alterata glicemia a digiuno (soprattutto se i valori da lei citati fanno riferimento a prelievi venosi). Eliminare pane e pasta è sbagliato, visto che…

Dr. Pierpaolo Falcetta
Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo
Pontedera
Se i valori a digiuno e post prandiali sono nei limiti e la crescita del feto è regolare allora la situazione è ben compensata.

Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Il farmaco agisce ma il diabete è una patologia evolutiva. Se altre variabili sono adeguatamente controllate, potrebbe essere il caso di implementare la terapia. Ne discuta con il suo diabetologo…