• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

mi sottoporrei rapidamente ad esame OOCT, successivamente, in base al referto dell'esame e di un controllo oculistico completo , verrà valutato il miglior approccio terapeutico.
E…

Le iniezioni sono attualmente l'unica cura efficace a nostra disposizione. La progressiva riduzione della vista non è causata dalle iniezioni bensì dall'evoluzione della malattia. Il…

Buongiorno, la terapia cui la stanno sottoponendo è perfetta. Naturalmente la prognosi rimane vincolata a che tipo di trombosi lei abbia avuto: se questa cioè ha coinvolto la vena centrale retinica…

Se, come ha scritto nel post, la membrana è neovascolare (dovuta alla formazione anomala di nuovi vasi) l'Ocriplasmina non trova alcuna indicazione. Se invece la membrana è epiretinica l'Ocriplasmina…

Tenendo conto che si tratta di una patologia che ha anche una familiarità su base genetica, potrebbe eseguire degli aprofondimenti riguardo al su stato generale come PT, PTT e fibrinogeno, studio…

1. Non si possono fare previsioni
2. Nella storia naturale del problema può esserci la stazionarietà. Se la membrana ha una componente infiammatoria, un collirio antinfiammatorio può aiutare,…

Assolutamente si, malgrado sia preferibile eseguire esame OCT per documentare le condizioni della macula.

La risposta è negativa ed è la ragione per la quale sono state resi pubblici Centri di maculopatia con opportunità di eseguire in tempi ragionevolmente brevi le terapie iniettive, che risultano…

Penso che debba affidarsi al parere dello specialista di cui ha fiducia, tenendo conto che l'edema maculare diabetico può essere invalidante e causare difficoltà al paziente, soprattutto…