• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buonasera. Purtroppo la degenerazione maculare legata all’età è una maculopatia degenerativa, nel senso che col passare del tempo naturalmente peggiora. La terapia medica con le iniezioni intravitreali…

salve, se l'intervento al quale si riferisce è per abbassare la pressione oculare serve per evitare che la pressione alta (26,5) le faccia diminuire il campo visivo e quindi perdere la…

1) assolutamente si. Proceda alla terapia intravitreale. Non potrà mai sapere se quella lesione risponde in modo efficace al trattamento oppure no.
2) solo la statistica annovera percentuali…

Buongiorno signora
Non è facile risponderle senza esaminare la sua retina e gli esami diagnostici! In ogni caso La soluzione per un pucker maculare è chirurgica a meno che non ci sia un…

Gentile Signora,
Le informazioni che fornisce sono troppo limitate per poterle rispondere in modo certo. Tra l’altro, in medicina, non esistono certezze.
Bisognerebbe almeno conoscere…

Buongiorno, se la trazione vitreoretinica tende alla progressione puo' abbassarsi la visione. In caso contrario, visus buono e trazione ferma richiedono una osservazione clinica e con…

osservazione periodica ed integratori specifici.
E' anche molto importante la protezione dai raggi solari UVB.

Chiariamo prima di tutto che per una maculopatia, sia essa essudativa, secca o di altro genere, non si può mai diventare completamente ciechi, a meno che non sussistano altre patologie oculari,…

Le iniezioni servono quando c'e' una maculopatia in fase attiva, ovvero la presenza di una membrana neovascolare che produce liquido. Se la maculopatia e' invece di tipo secco…

Il trattamento con Lucentis in caso di degenerazione maculare "umida" prevede un'iniezione al mese nei primi tre mesi ed eventuali ulteriori somministrazioni del farmaco in base…