• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Gentile Ilaria, partiamo dal presupposto che lei, fino a prova contraria, non ha la celiachia. Potrebbe avere una ipersensibilità al glutine, la cosiddetta gluten sensitivity, ma questa non è…

Gentile utente,
Vi è un aumento dei linfociti intraepiteliali nella mucosa duodenale che possono rappresentare una fase iniziale di celiachia, ma non si tratta di un reperto specifico.…

Buonasera gentile utente, una volta escluse altre potenziali cause di lesione di tipo infiltrativo Marsh 1 (es. Helicobacter, farmaci...) si può ipotizzare di essere di fronte ad una forma di…

Gentile utente, il discorso delle contaminazioni è molto controverso. Di certo non ha causato i problemi cutanei e non ha alterato gli esami.
Stia serena e continui la dieta tranquillamente.…

Gentile utente, non ha fatto un esame fondamentale che sono le IgA sieriche totali. Un deficit di IgA potrebbe spiegare la negatività di tutti gli anticorpi di tipo IgA e la positività di quelli…

Gentile utente, attualmente non ha celiachia. Potrebbe fare il test genetico che, se negativo, esclude praticamente con certezza che anche in futuro possa sviluppare la celiachia. Il test serve…

Gentile utente, gli anticorpi anti endomisio (EMA) sono positivi. La loro specificità è altissima (99%). Considerando che anche gli anticorpi antitransglutaminasi sono positivi. Direi che la…

In realtà le linee guida consigliano di eseguire sempre le IgA totali e gli anticorpi antitransglutaminasi come primo screening nella celiachia quindi il mio consiglio e’ di effettuare il prelievo…

Gentile utente, deve fare il test per ALLERGIE alimentari, NON intolleranze. Sono cose completamente diverse. I test per allergie alimentari può prescriverle sia il gastroenterologo sia l'immunologo.