E' un quadro compatibile con un discreto stato infiammatorio-infettivo che va attentamente valutato con l'urologo prima e con l'internista poi. Potrebbero sussistere questioni…
Sono solo cellule deteriorate ma senza uno specifico significato. Ciò che invece più importa è la microematuria. Occorrerà in ogni caso valutare la sede della produzione della microematuria che…
Sono cellule che in generale hanno derivazione infiammatoria e che in ogni caso impongono il ricontrollo dell'esame dopo 15-20 giorni. Il calcolo pielico non va trascurato, va rimosso e…
Quelle cellule possono solo essere espressione di uno stato irritativo. Visto che la cistoscopia è negativa non resta che monitorare la situazione secondo un piano concordato con l'urologo…
Salve.
L'esame citologico non ha una grande sensibilità, ma in presenza di alterazioni è meglio eseguire approfondimenti.
Utile eseguire anche una cistoscopia.
Saluti.
Il citologico delle urine dà delle importanti informazioni ma sempre se inquadrato in ogni singolo contesto clinico. Gli elementi che lei riferisce sembrano reperti di normalità
Certamente sussiste uno importante stato infiammatorio che potrebbe essere anche collegato a formazioni neoplastiche anche benigne della parete vescicale. E' ora doverosa una attenta cistoscopia,…
Occorre certamente una rapida cistoscopia per verificare l'origine delle cellule atipiche che con lata probabilità derivano da un tumore vescicale che può essere costituito o da papillomi…