L'unico esame che può definire accuratamente la situazione strutturale della sua via urinaria è la urotac contrastografica e il radiologo adotterà quanto necessario a ridurre al minimo i…
L'ecografia ha evidenziato la microlitiasi associata a retrodilatazione del tratto uretero-pielico. Ora la situazione va attentamente valutata con una immediata urotac contrastografica per…
In generale no... le ragioni stanno nei processi del metabolismo e dell'ossidazione oltre che nello stato di nutrizione.... tutti dati rilevabili con specifici esami sul sangue. Poi possono…
Quell'aspetto iniziale non ha nulla a che fare con il resto... può più semplicemente derivare da una moderata infiammazione uretrale. Il resto va attentamente valutato con una urotac contrastografica…
Dipende sempre dal grado e dal tempo di congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Possibile che non sussista una sintomatologia o che compaia del dolore o un senso di peso o fastidio. Tuttavia…
E' improbabile che quel calcolo si sposti da quella sede, ma ciò non toglie che potrebbe generare anche forti coliche quale tentativo di autoespulsione. Non sarei così attendista e provvederei…
Può provare con una specifica terapia con miorilassante tipo alfa-litico o PDE5inibiotre o con antispastico, anche variabilmente associati e tenendo una discreta diuresi controllata anche per…
I calcoli di cosa? Colecisti o della via urinaria? L'ecografia ben eseguita è sempre un buon esame preliminare, ma poi ove servano i dettagli (soprattutto per la via urinaria) serve sempre…
SI può provare la terapia espulsiva o si può andare a prenderlo per via endoscopica ureterale o si può provare la rottura con US e vedere se poi espelle il tutto. In ogni caso la premessa è che…
Occorre sapere l0entià della dilatazione della pelvi renale e la ragione che la produce, oltre allo stato della funzione renale. In una attigità renale normale quel valore è ancora normale.