Da oggi puoi richiedere una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
E' un canale attraverso il quale poter chiedere maggiori informazioni, togliersi dei dubbi , conoscersi prima di intraprendere un percorso.
27/01/2026
Santa Maria Capua Vetere 1 indirizzo
Chi sono
Sono Noemi Maccariello, dottoressa in Psicologia clinica e di comunità, iscritta all'albo professionale degli Psicologi dal 2008 e Psicoterapeuta Sand Play Therapyst (presso Associazione Italiana Sand Play Therapy), con approccio teorico ad orientamento junghiano e della psicologia del profondo, esperta in terapia EMDR I e II livello, trainer di Training Autogeno. La mia crescita professionale persegue la mia incolmabile curiosità e voglia di conoscere, approfondire ed è imprescindibile da quella personale, il cui processo è inarrestabile. Ritengo che un importante lavoro su se stessi sia il punto di partenza per chi si fa carico dell'altro, prendersi cura di sè per prendersi cura dell'altro in modo consapevole.
Percorsi verso Sè
Lavorando a diretto contatto col disagio psicologico, mi sono resa conto della multicomplessità della psiche e che per ritrovare un equilibrio psichico, è fondamentale andare sempre più nelle profondità della nostra anima e arrivare alla radice di quei nodi che fungono da ostacolo verso il divenire se stessi. Nodi che talvolta arrivano a farci mancare l'aria che respiriamo, come accade negli attacchi di panico e nei disturbi d'ansia, nodi che diventano montagne insormontabili e risucchiano la nostra voglia di vivere, come avviene nella depressione, e ci impediscono di vedere il mondo a colori, che non ci fanno credere abbastanza in noi stessi. Spesso tutto sembra perdere di senso, è soprattutto ciò che accade in questo momento storico e sociale, in cui lo stato di precarietà, di impermanenza e di velocità/voracità (per esempio un lavoro instabile o che non ci soddisfa e corrisponde, a relazioni instabili e quasi "usa e getta", ecc) impediscono la costruzione di riferimenti sicuri, sia esterni che interni a noi. Spesso è il corpo a comunicarci le tensioni emotive, le problematicità interiori non risolte o inconsce, scegliendo la strada del corporeo per manifestarsi e per far si che si attivi un processo di consapevolizzazione. La psicoterapia del profondo, permette l’attivazione di un processo evolutivo e di guarigione nell’individuo. La persona, rimessa a contatto con la propria creatività e ricchezza interiori, ritrova non solo quel benessere psicofisico tanto sperato, ma anche nuove possibilità di sperimentare se stesso e di stare nel mondo, che grazie al processo di individuazione, di cui parla Jung, la persona realizzerà sempre di più il proprio Sè.
Da oggi puoi richiedere una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
E' un canale attraverso il quale poter chiedere maggiori informazioni, togliersi dei dubbi , conoscersi prima di intraprendere un percorso.
27/01/2026
Accettato
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che accetti la tua assicurazione
16 recensioni
Psicologa estremamente professionale ed empatica. Fin dal primo incontro mi sono sentita a mio agio. Con grande competenza e sensibilità, riesce a creare un ambiente sereno che aiuta ad aprirsi e a lavorare su sé stessi in modo efficace. Consigliatissima.
Dott.ssa Noemi Maccariello
La ringrazio infinitamente per le sue parole.
Sono stata ascoltata e da subito ho avuto la percezione di essere stata capita. Molto precisa e allo stesso tempo disponibile ad eventuali cambi di appuntamento.
Dott.ssa Noemi Maccariello
Salve. La ringrazio tanto per il suo feedback.
Professionista estremamente competente e preparata. La sua capacità di ascolto e la sua empatia trasformano ogni incontro in uno spazio dove sentirsi a proprio agio senza essere giudicati. Esperienza altamente positiva che consiglio vivamente.
Dott.ssa Noemi Maccariello
La ringrazio infinitamente per il suo contributo.
Essere psicologo/psicoterapeuta è una vocazione, oltre a conoscenza e studio. Quando entri in una stanza e senti che sei nel posto giusto, nel tuo posto dove sai che tutto rimane fuori ma tu entri dentro e finalmente guardi. La dottoressa è il mio posto giusto. Grande professionalità ed anima per chi varca la sua porta. Non posso che consigliarla.
Dott.ssa Noemi Maccariello
La ringrazio profondamente per il suo. contributo
Ho iniziato questo percorso quasi per curiosità, senza aspettative particolari. Dopo circa un anno, è stata una delle scelte migliori che abbia fatto.
Noemi ascolta senza giudicare e lascia i propri tempi, senza mai forzare. Il metodo è strutturato ma flessibile, con strumenti concreti che si portano fuori dallo studio. I progressi richiedono tempo ma questo fa parte di un lavoro serio.
Lo consiglio a chi cerca un professionista competente e genuinamente presente.
Dott.ssa Noemi Maccariello
La ringrazio davvero per il suo prezioso contributo.
Ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Maccariello un anno fa per gestire ansia e stress lavorativo e sono molto contenta del percorso intrapreso. Dal primo incontro, mi ha accolto con un'empatia straordinaria, ascoltandomi senza giudizio e facendomi sentire a mio agio
Le sue sessioni sono strutturate ma flessibili: usa tecniche cognitivo-comportamentali e mindfulness che ho potuto applicare subito nella vita quotidiana, con risultati tangibili in poche settimane. È professionale, puntuale e sempre aggiornata. La consiglio
Dott.ssa Noemi Maccariello
Salve. La ringrazio infinitamente per la sua recensione. Ci tengo a precisare che il mio approccio è psicodinamico e non cognitivo comportamentale. Grazie ancora.
La dottoressa Meccariello, una persona meravigliosa, gentilissima e mette a propio agio i pazienti, sono veramente rinata dal primo giorno che lo incontata, molto preparata, molto attenta e professionale ad aiutare i suoi pazienti.
Mi sono trovata benissimo. Grazie a lei veramente ho fatto grandi passi! Sono molto soddisfatta di averla incontrata
La consiglio vivamente!
Dott.ssa Noemi Maccariello
Grazie davvero per questo prezioso contributo!
Ho iniziato il mio percorso con la mia psicologa in un momento davvero difficile e posso dire che è stata una scelta preziosa. Fin dal primo incontro mi sono sentito ascoltato senza giudizio, accolto e compreso. Apprezzo molto la sua professionalità, la sensibilità e la capacità di mettere a proprio agio anche quando si affrontano temi delicati.
La consiglio sinceramente a chiunque stia pensando di intraprendere un percorso psicologico serio e umano. Grazie di cuore per il supporto e la dedizione.
Dott.ssa Noemi Maccariello
Infinite grazie per il suo contributo.
Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Maccariello in un periodo complesso della mia vita e mi è sembrato di conoscerla da sempre. La sua dolcezza è la Sua empatia sanno metterti subito a tuo agio e la sua grande sensibilità e capacità di ascolto ti fanno sentire al sicuro e soprattutto VISTO, perché sentirsi compresi è fondamentale per affrontare le proprie problematiche. Oltre ad essere una professionista preparata, esperta e consapevole delle varie tematiche che si portano in terapia si percepisce anche la Sua bellezza come persona che personalmente è un aspetto di grande rilevanza. La Sua presenza ha fatto la differenza nella mio percorso.
Dott.ssa Noemi Maccariello
Grazie per le sue parole!
Ho iniziato il mio percorso con Noemi in un momento della mia vita estremamente complesso e, fin dai primi incontri, mi sono sentito ascoltato e accolto senza giudizio. La sua capacità di creare uno spazio sicuro e di lavorare con sensibilità e competenza mi ha permesso di affrontare aspetti personali che rimandavo da troppo tempo.
Il percorso non è mai stato superficiale: ogni seduta è stata un’occasione concreta di comprensione e crescita. Sto acquisendo strumenti utili per gestire emozioni, pensieri e situazioni che prima mi mettevano in difficoltà, e questo sta avendo un impatto reale sulla mia vita quotidiana.
Apprezzo molto la sua professionalità, la chiarezza nel guidare il lavoro terapeutico e l’attenzione autentica alla persona. Posso dire con convinzione che questo percorso mi sta aiutando moltissimo e lo consiglio a chiunque stia cercando un supporto serio ed efficace.
Dott.ssa Noemi Maccariello
Grazie per il prezioso contributo!
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve mi chiamo Sara ho 38 ann e il mio compagno 44 e a breve dopo 11 anni di rapporto andiamo a convivere (vado a vivere nella sua città)
Ci amiamo davvero infinitamente e quando siamo insieme e davvero magia infinitissima....
ma secondo lei una convivenza dopo tutti questi anni di rapporto potranno intensificare ancora di più il nostro amore infinitissimo o la rovinerebbe?grazie mille
Buongiorno Sara. Se siete giunti a maturare questa decisione, è perchè evidentemente avete sentito entrambi l'esigenza di fare un ulteriore passo e portare il rapporto ad uno step successivo. Ciò implica l'inizio di una nuova fase evolutiva, ci saranno sicuramente dei cambiamenti, conoscerete cose nuove l'uno dell'altra e sarà sicuramente come riscocprirsi. Non ci può essere a priori una risposta positiva o negativa alla tua domanda, la tua perplessità è legittima, in quanto si romperanno vecchi equilibri, per te conosciuti e che evidentemente ti restituiscono certezza e sicurezza. Questo implica adoperarsi per costruirne di nuovi, da entrambe le parti dovrebbe esserci una buona dose di volontà, di desiderio, di ascolto reciproco, rispetto, aspetti che immagino e spero già ci siano. Ecco, se entrambi remate insieme e vi sostenete, adesso come in tutte le fasi in cui è richiesto un cambiamento, allora partite da ottime basi. Prova però ad andare più a fondo della tua domanda e chiediti come mai il cambiamento ti suscita queste paure, seppur legittime.
Buonasera, Scrivo per chiedere una opinione. Sono in cura da uno psicoterapeuta da cinque anni e mi sono rivolto a lui per un problema specifico (blocco univerisitario). In tutti questi anni abbiamo fatto un lavoro mossi dal fatto che il problema specifico fosse generato da irrisolti del passato, eventi traumatici, disfunzionalità familiari varie. Ci abbiamo lavorato molto e molto è cambiato nella mia capacità di porre limiti, tracciare una via per le mie scelte, isolare situazioni ancora problematiche generate da terze persone in modo che influiscano il meno possibile sulla mia vita. Il problema per cui mi sono rivolto al professionista però non è cambiato, al punto da aprire alla possibilità di farmaci solo ultimamente.
Indicativamente credo che il problema ricada nell'ordine della procrastinazione, noia, evitamento, sfinimento emotivo, approccio nauseante ma perfezionista, fortissimi attacchi di panico, che mi porta alla procrastinazione e ricomincia il giro. L'opinione che chiedo dunque è quanto su questo aspetti eventuali farmaci possano funzionare o se invece non è stato affrontato in maniera propria in tutte questi anni di terapia, perché se il quadro (al netto delle interferenze del contesto che sono andate migliorando mentre il motivo della mia richiesta di aiuto peggiora) fosse passibile di farmaci, perché non propormeli prima invece di farmi procrastinare e soffrire per anni?
Buonasera. Condivido pienamente il lavoro del collega, che ha gettato delle basi fondanti a più livelli, sia interni che esterni. È evidente che , dopo diversi anni, si è arrivato ad un nucleo che non è possibile scalfire con la sola psicoterapia, ma va affiancato dallo psicofarmaco, evidentemente. Le rimando un'altra domanda. Lei avrebbe preso farmaci sin dall'inizio? Credo che il lavoro di confini e fiducia fatto insieme, sia stato di primaria importanza . Le auguro il meglio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.