, Milano
Per questa agenda attualmente le consulenze e i colloqui di terapia saranno esclusivamente online
Leggi di più28/01/2022
Brescia 6 indirizzi
, Milano
Per questa agenda attualmente le consulenze e i colloqui di terapia saranno esclusivamente online
Leggi di più28/01/2022
67 recensioni
Molto professionale, riesce a valutare da subito il problema, molto a modo x quanto ti senti subito a dialogare con un amica. Grazie dottoressa Marzia Sellini
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongior JR,
grazie per queste sentite parole.
Un caro saluto
Marzia Sellini
La dottoressa riesce a creare un clima sereno e piacevole durante la terapia in modo tale da riuscire a esprimersi tranquillamente e con libertà.
Uno degli aspetti migliori della dottoressa è l’empatia con cui ascolta e ti aiuta a vedere le situazioni da una prospettiva differente.
La consiglio a chi ha bisogno di un supporto serio,competente e a chi come me,cerca di migliorare e raggiungere una consapevolezza maggiore per stare meglio
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno Gianmarco,
la ringrazio per queste belle parole.
Un caro saluto e buone festività!
Nel 2022 mi rivolsi alla Dottoressa Marzia Sellini. Mi ha aiutato prima ad affrontare le complesse dinamiche legate alla gestione di una madre anziana, offrendo strumenti pratici e allo stesso tempo grande sensibilità. Mi ha aiutato a superare il dolore di una vita con una madre non empatica e dispotica e successivamente occuparmi di lei, senza rabbia e rancore.
Oggi stiamo lavorando sul mio rapporto con i figli ormai adulti e fuori casa, un passaggio che non è semplice da accettare e riorganizzare sul piano emotivo. Grazie alla sua capacità di ascolto, alla chiarezza con cui restituisce le sue osservazioni e alla professionalità con cui guida ogni seduta, stiamo lavorando per acquisire maggiore serenità, consapevolezza e nuove modalità di comunicazione.
La consiglio vivamente a chiunque stia attraversando momenti di cambiamento familiare o senta il bisogno di ritrovare equilibrio nelle relazioni più importanti della propria vita.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno V.K,
il perdono è uno dei passaggi, nelle nostre capacità di donare amore, più alte.
Il lavoro fatto su noi stessi, come genitori, in questi anni, mostrerà gli effetti nel tempo coi figli.
Grazie per queste belle e condivise parole.
Un cordiale saluto
Marzia Sellini
La dottoressa è una professionista competente e sempre molto attenta. Durante ogni seduta riesce a creare un clima sereno che mi fa sentire compresa e libera di esprimermi. Una cosa che apprezzo davvero è il modo in cui mi aiuta a guardare le mie difficoltà da un’angolazione nuova. Questo mi permette di capirle meglio e di sentirle molto più gestibili. Da quando ho iniziato questo percorso, noto un reale miglioramento nel mio benessere. La consiglio sinceramente a chi cerca un supporto serio, umano e di qualità.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buonasera Giovanna,
grazie, la capacità di letture multiprospettiche è già sua, io sollecito aperture e affacci da finestre nuove.
Un caro saluto
Marzia Sellini
Ringrazio la Dott.ssa per avermi ascoltato con attenzione. Giorno dopo giorno siamo riusciti a sciogliere nodi di pensieri che continuavano a soffocare sempre di più. Ha stimolato in me la visione che ho di me dandomi quel supporto per continuare a essere me stesso e di non sentirmi sbagliato.
Ritengo la Dott.ssa Sellini una professionista del mestiere. Consiglio vivamente il suo consulto !
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno C.A.,
essere sé stessi, implica già esser anche gli altri. Aggiungere o ampliare le visioni, può voler dire ampliare il cerchio delle conoscenze.
Un caro saluto
Marzia Sellini
La dottoressa si è rivelata una professionista preparata e accogliente. Apprezzo la sua chiarezza e la capacità di creare un clima sereno e di fiducia. Consiglio il suo supporto a chi cerca un percorso svolto con competenza e attenzione.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno Vincenza,
grazie per queste calde parole e questo sguardo allargato che riempie il cuore.
Un caro saluto
Marzia Sellini
Mi sto trovando molto bene, la sua professionalità e la grande esperienza ci permettono di dialogare e soprattutto mi aiutano a processare il lutto. Ogni colloquio è duro per me, ma passo passo mi sta rendendo più consapevole della vita in tante forme a me finora sconosciute. Sono contenta di aver fatto questa scelta e di essermi recata da questa professionista.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno Laura G.,
attraversare insieme le esperienze dure della vita, attraverso la relazione di cura, gradualmente aiuta a stare bene e far emergere quel che prima non si riusciva o poteva vedere e realizzare di sé, degli altri e del mondo. La memoria e la gratitudine riempiono i vuoti e la vita torna ad essere piena, generativa, pronta e far nascere quel che sino a quel momento era silente.
Un caro saluto
Marzia Sellini
La dottoressa Sellini si è dimostrata nel nostro percorso una professionista di assoluta competenza e spessore. Durante le sedute mi ha fornito molte letture e rielaborazioni di situazioni complesse con un approccio sempre diretto e pragmatico.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno J.B.
quando si è pronti e già parzialmente attrezzati, per costruire nuove parti di sè, mettendo in essere nuove capacità, come lo è stato lei in questo percorso breve e significativo, i dialoghi si ispessiscono e potenziano di senso e si aprono ad arcipelaghi di conoscenze.
Ora che il viandante che è in lei è più consapevole le auguro un felice viaggio etico.
Un caro saluto
Marzia Sellini
La dott.ssa mi ha aiutato molto negli ultimi mesi ad intraprendere un percorso di consapevolezza interno importante, dando molti spunti attraverso vari punti di vista su cui poter riflettere.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno L.I.,
le vere rivoluzioni del cuore e non solo, le fanno coloro che guardandosi dentro, si accorgono che parti di quel "dentro", arrivano anche dalle interazioni e relazioni col "fuori", lei gentilissimo vi è riuscito con la tenerezza, dolcezza e mitezza di sentimenti che la contraddistingue.
Un caro saluto
Marzia Sellini
Ringrazio la dott.ssa Marzia Sellini per avermi ascoltata con attenzione, empatia ed estrema delicatezza. La ringrazio per avermi offerto gli strumenti necessari per imparare ad ascoltare me stessa, i miei desideri e per assumere decisioni, anche difficili, con la serenità necessaria. La ringrazio, soprattutto, per avermi aiutata a non perdermi, a mantenere la giusta direzione e soprattutto per avermi aiutata a conservare il sorriso con cui guardo alla vita.
Grazie!
Dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno I.B.,
il suo entusiasmo, la grazia della dea che dimora in lei, il profondo senso etico, senza esser eroina o guerriera, il sentimento d'umanità in continua espnasione, perchè come scriveva Pirandello "quando uno è contento di se stesso ama l'umanità" l'intelligenza raffinata e, la sua bella filosofia di vita, le consentiranno di realizzarsi in modo pieno.
Un caro saluto, sempre presente.
Marzia Sellini
ha risposto a 314 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono una donna di 34 anni, sposata con separazione dei beni nell'ottobre 2020. Non abbiamo figli per volontà principale di mio marito.
Viviano insieme ai suoceri fin subito dopo il matrimonio su idea principale di mio marito in quanto, a detta sua, per tutelarmi dal patrimonio che ho ereditato dalla morte di mia madre avvenuta a maggio 2020 e per il fatto che all'epoca non avevamo entrambi un'occupazione.
Sin dal primo momento non mi sono trovata bene nella convivenza in quanto mi hanno sempre fatto sentire un'ospite indesiderato e ingombrante, controllando e giudicando negativamente ogni mia azione, rinfacciando quotidianamente gli aiuti dati nonostante si dimostrano disponibili in maniera morbosa e mite malgrado io mi fossi sempre comportata in modo consono e civile.
Mio marito è riuscito a convincermi che non c'era un'altra soluzione immediata e col tempo mi sono pian piano rassegnata sopportando molte situazioni di disagio e di mancata libertà spesso al limite della resistenza psicologica anche perché ogni volta che ho chiesto chiarimenti oppure mi sono fatta valere come persona ho innescato furibondi litigi in cui sono stata accusata di essere una persona permalosa, paranoica, infantile, altezzosa, ingrata, sensibile, preziosa, con un brutto carattere passando per la vittima e negando, anche di fronte all'evidenza, il suo atteggiamento nei miei confronti, cercando di farmi venire i sensi di colpa tenendomi il broncio come se fossi io ad aver agito male e
facendomi capire che essendo ospite è anagraficamente più piccola dei miei suoceri, devo rispettarli e riverirli sempre e comunque.
A volte attuano comportamenti provocatori in cui fanno di tutto per avere una mia reazione, cosa che col tempo, ho imparato a non avere.
Nel settembre 2021 io e mio marito abbiamo aperto un'attività di ristorazione con formula di impresa individuale in cui risulto come coadiuvante e garante qualora ci fossero difficoltà nel fronteggiare I costi dell'azienda, la quale tutto sommato funziona discretamente, nonostante ci sia un debito di qualche migliaia di euro. Da mio marito però non ho mai percepito nessuna retribuzione in quanto lui sostiene che io non abbia una reale occupazione.
In questi anni per affrontare spese personali, mi sono dovuta arrangiare con le mance dei clienti, fondo cassa, interessi dei conti deposito e vendita di lavoretti fai da te quasi sempre all'insaputa di mio marito, il quale mi controlla continuamente gli acquisti, sia quelli necessari che di svago attuando comportamenti per indurmi a spendere solo quando è relativamente d'accordo, arrabbiandosi se compro qualcosa in più minacciando di nominare un amministratore di sostegno costringendomi ad agire di nascosto o raccontare bugie in ogni ambito.
Se per caso dovessi sbagliare qualcosa, come ad esempio mi scivola il bicchiere e si rompe, spiargendo un po di acqua, ricevo subito rimproveri pesanti mentre se succede a lui o ad altri della famiglia mi risponde che può capitare.
Quando mio marito insiste nel cercare un dialogo per chiarire le difficoltà, mi rendo sempre disponibile a spiegare con calma e precisione il tutto purtroppo senza ottenere mai un confronto sereno, costruttivo e risolutivo, perché inizia ad alzare la voce, si arrabbia facilmente iniziando un monologo in cui non ho quasi mai il diritto di intervenire. A volte minaccia il divorzio, getta a terra alcuni oggetti, offende sottolineando I miei difetti, rinfacciando favori del passato e offendendo la mia persona, accusandomi infine, di avere solo io la colpa per questa situazione, sminuendo e criticando qualsiasi mio hobby o passione, prendendomi in giro se tengo un diario personale chiedendomi se scrivo le mie memorie
Quando si calma si comporta come se nulla fosse successo dicendo che scherzava, promettendo di voler cambiare le cose senza però mai mantenere il patto, spronandomi ad avere l'esclusività di scelta sulle decisioni per poi non approvare ciò che ho preferito accusandomi di sbagliare.
Il rapporto fra mia suocera e suo figlio è basato sull'amore e odio: se discuto con mio marito lo difende sempre e a prescindere, mentre lei ha il permesso di offenderlo, trattarlo male e urlargli contro sostenendo che lei è la madre e può dire tutto ciò che gli passa per la testa. Raramente mio marito si difende ed è consapevole di ciò che sua mamma dice.
In passato ho subito episodi di bullismo, abbandono della figura paterna, lutti importanti e improvvisi. Grazie ad un antidepressivo, nuove esperienze e conoscenze, il mio amore proprio è migliorato, anche se ogni giorno devo combattere per non ricadere nel pensiero di non valere nulla.
Essendo consapevole che mio marito mi sconsiglia ed è contrario ad un percorso psicoterapeutico perché non è d'accordo che io racconti cose personali e perché secondo lui è solo una perdita di tempo e soldi, mi sono rivolta a diverse piattaforme online, a sua insaputa, senza però ottenere dei risultati sperati in quanto non mi hanno mai seguito in un percorso o dato indicazioni per uscire da questa situazione. Cosa posso fare visto che mi sento sola?
Buongiorno moglie sconsolata,
credo che dovrebbe cambiare soluzione, non rivolgersi alle piattaforme se non le fanno fare i percorsi che vuole, ma magari ad una persona, in presenza potrebbe essere utile, ma dovrebbe prima chiedere il permesso al suo datore di vita.
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Gentili dottori, la situazione all'università con questa persona sta peggiorando sempre più ed è sempre più tesa.
Sono andato all'università soltanto perché avevo bisogno di un aiuto dalla professoressa.
Salendo le scale per andare al secondo piano avevo un'ansia pazzesca, più di quando ho un esame.
Entrato nello studio si è affacciata questa persona, dopodiché mi sono dovuto mettere fuori per continuare il lavoro.
La situazione sta diventando più problematica, anche andare dalla professoressa per un consulto devo stare continuamente in allerta.
Come faccio? Come faccio a risolvere questa situazione che ormai sta diventando sempre più grande?
Che soluzioni posso trovare?
Buongiorno,
credo che, come cantava Cocciante, "ci vorrebbe un amico"!
Un saluto cordiale
Dott.ssa Marzia Sellini
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.