Il mio metodo
Al centro del percorso nutrizionale c’è sempre la persona, con le sue esigenze, abitudini, gusti, ritmi di lavoro, attività fisica e contesto familiare. Per questo la personalizzazione è fondamentale. Non seguo strategie dietetiche preimpostate: adotto invece un approccio ibrido, costruito su misura per ogni paziente.
Prima visita
La prima visita prevede un colloquio iniziale per capire motivazioni e obiettivi, che vengono definiti insieme. Segue la valutazione antropometrica (altezza, peso, circonferenze, plicometria). In base ai dati raccolti e agli obiettivi, elaboriamo insieme il piano alimentare, tenendo conto di abitudini, preferenze ed esigenze: da qui inizia il percorso.
Visite di controllo
Con cadenza mensile o bimensile, le visite di controllo servono a monitorare i progressi, valutare gli effetti del piano, individuare eventuali criticità e apportare le modifiche necessarie per facilitare il raggiungimento dei traguardi stabiliti.