La Dott.ssa Francesca Marra ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, nel 2006, presso l'Università degli Studi di Bologna, dove ha conseguito con lode anche la Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nel 2011. Ottiene il Titolo di "Specialista ORL Qualificato in Disturbi Respiratori Ostruttivi del Sonno", in seguito a frequentazione annuale del Corso di formazione continua ed integrata SIO-AIMS (EOS-DRS 2012), con superamento di esame finale e discussione di Tesi specialistica, nel 2012, anno in cui è, inoltre, vincitrice di Assegno di ricerca presso l'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Parma, presso il quale ha lavorato come libero professionista per 2 anni, l'ultimo dei quali come Membro dell'U.O. Semplice di Audiologia ed Otorinolaringoiatria Pediatrica. La Dott.ssa Marra è Co-autrice di numerosi lavori scientifici, riguardanti principalmente diagnosi e cura della Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e argomenti di Otorinolaringoiatria Pediatrica, e Relatrice in diversi Congressi e Corsi nazionali ed internazionali su Trattamento e Chirurgia di russamento e Sindrome OSA. Dal 2014 ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso l'U.O. ORL del Presidio Ospedaliero "Vito Fazzi" di Lecce, dove svolge attività Ambulatoriale e Chirurgica, con particolare attenzione a diagnosi e trattamento della Roncopatia notturna, Otorinolaringoiatria pediatrica, Patologia naso-sinusale, Foniatria, Vestibologia e Otosub.
Nel 2024 perfeziona l' ambito foniatrico/vocologico con il "Master in Vocologia ad indirizzo clinico" diretto dal Prof. Franco Fussi.
Membro del PDTA di Reumatologia Pediatrica per il trattamento degli immunodeficit acquisiti e congeniti del bambino e dell' adulto e della PFAFA, membro del PDTA di chirurgia bariatrica per l' individuazione e lo studio dei pazienti con sospetta OSA dell' Ospedale VIto Fazzi di Lecce