La Dr.ssa Fabrizia de Falco si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia presso la “Seconda Università degli Studi di Napoli”, discutendo una tesi sperimentale sulle otomastoiditi in età pediatrica. Durante gli ultimi anni di università e nel periodo immediatamente successivo alla laurea, prima di accedere alla scuola di specializzazione, ha svolto attività come medico volontario presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Pediatrica dell’Ospedale Santobono Pausilipon di Napoli e presso l’U.O.C. di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Monaldi.
Ha conseguito con il massimo dei voti (50/50) la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso l’Università di Napoli “Federico II”. Il suo percorso formativo si è arricchito di numerose esperienze cliniche e di ricerca in prestigiosi istituti nazionali e internazionali, tra cui il Gruppo Otologico di Piacenza diretto dal Prof. Mario Sanna, l’House Ear Institute di Los Angeles e il Massachusetts Eye and Ear Hospital di Boston. In particolare, presso il “Jenks Vestibular Lab” diretto dal Prof. Richard Lewis e il dipartimento di Otorinolaringoiatria e Otoneurologia diretto dal Prof. Steven Rauch della Harvard Medical School (Boston, USA) , ha approfondito le sue competenze in otologia e nei disturbi dell’equilibrio, sviluppando una tesi specialistica sulla diagnosi differenziale tra Malattia di Ménière ed Emicrania Vestibolare.
Durante tutto il percorso di specializzazione ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, completando al contempo corsi di dissezione chirurgica e programmi di perfezionamento clinico. Si è successivamente specializzata in Otoneurologia presso l’Audiology Vestibular International Science Academy, conseguendo in seguito un ulteriore titolo universitario in Otoneurologia e Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno presso la Tech Global University.
La Dr.ssa de Falco è membro delle principali società italiane e internazionali di Otologia e Otoneurologia. Attualmente esercita attività chirurgica presso la Clinica Vesuvio di Napoli, lavora inoltre come specialista ambulatoriale presso la Polimedica di Melfi (PZ), dove è responsabile dell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Direttore Scientifico della struttura. E' inoltre consulente per l’ente governativo americano Veteran Evaluation Services (USA).