Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 351 34 33 201
Leggi di più27/10/2025
Milano 1 indirizzo
Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 351 34 33 201
Leggi di più27/10/2025
Se stai vivendo un periodo di fatica emotiva, nel mio studio troverai ascolto e uno spazio sicuro dove comprendere ciò che ti fa soffrire e, se lo vorrai, riscoprire te stesso. Il mio lavoro si fonda sulla relazione terapeutica, che considero il cuore del percorso di cura: un viaggio a due, in cui insieme costruiamo significati e nuove possibilità.
Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico-relazionale, formata presso la scuola “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Ho una specializzazione in Psicologia e Fisiologia Perinatale: accompagno la coppia e la famiglia dal desiderio di un figlio ai primi anni di vita del bambino, sostenendo il benessere della triade madre-padre-bambino. Mi occupo inoltre di problematiche legate alla PMA, alla vulvodinia e ad altre condizioni pelviche che hanno un forte impatto psicologico.
Seguo anche adolescenti, che vivono una fase di grandi trasformazioni emotive: poterli accompagnare in questo percorso di scoperta è per me un’esperienza preziosa.
Credo che la salute psicologica debba essere accessibile a tutti, per questo aderisco al Bonus Psicologo.
Se desideri intraprendere un percorso, sarò felice di camminare insieme a te.
16 recensioni
La Dr. Graziano è una professionista preparata e di grande competenza. Mi ha aiutata e accompagnata lungo tutto il cammino terapeutico. L’ascolto, il sostegno, l’accoglienza e l’empatia, sono stati elementi fondamentali dell’esperienza vissuta. Consiglio vivamente.
Ho avuto il piacere di intraprendere un percorso con la Dott.ssa Graziano e posso dire che è stata un’esperienza estremamente positiva. Fin dal primo incontro mi sono sentita accolta, ascoltata e compresa, in un clima di grande professionalità, umanità ed empatia.
Consiglio vivamente il suo supporto a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita e miglioramento del proprio benessere.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie CS per le sue parole, è stato un piacere accompagnarla nel suo percorso.
Un caro saluto.
La dottoressa è molto empatica e ha una spiccata propensione all'ascolto e alla comprensione del paziente. I suoi consigli e i suoi spunti di riflessione non sono mai inappropriati, ma anzi sono stati per me un'ottima base su cui riflettere e trovare le risposte che cercavo. Consigliata!
Dott.ssa Emanuela Graziano
Gentile Martina,
la ringrazio per avermi dato la possibilità di affiancarla in questo importante viaggio che sta affrontando.
A presto.
La dottoressa Graziano è un'ottima professionista perché mi ha sempre fatto sentire a mio agio ed è riuscita ad accompagnarmi nel capire meglio quali fossero le mie parti nel mantenere una situazione che non mi stava facendo stare bene. Grazie!
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie a lei Davide per aver condiviso un pezzo della sua strada con me.
A presto.
Dott.ssa E.Graziano
Professionale, empatica e molto disponibile. Non potrei consigliare specialista migliore.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Gentile C.G. è un piacere per me poterla affiancare in questo suo percorso alla ricerca di se.
A presto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Graziano e mi sono subito trovato a mio agio, mi sento capito e mai giudicato.
La Dott.ssa é sempe puntuale e molto professionale, mi sento di consigliarla a chiunque voglia intraprendere un percorso di conoscenza di sé.
Dott.ssa Emanuela Graziano
La ringrazio molto F.G., sono lieta di poterle essere d’aiuto.
A presto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Ho iniziato il mio percorso da circa un mese, e posso sicuramente dire che la dottoressa Graziano è tutto ciò che un paziente in difficoltà possa desiderare. Cortese, sempre disponibile e pronta a recepire le tue esigenze. Al momento mi sta aiutando a capire tante cose di me sulle quali non avevo mai riflettuto con attenzione. Esperienza positiva.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie M.A., sono felice di poterle essere d’aiuto.
Un caro saluto.
Ho incontrato la Dott.ssa Graziano in un momento personale carico di preoccupazioni e paure che mi stavano rendendo molto ansiosa e stressata.
Ha saputo ascoltare con attenzione i miei dubbi e le mie preoccupazioni, aiutandomi a trovare risposte e soluzioni efficaci per affrontare le difficoltà che stavo vivendo con grande empatia e sensibilità.
La consiglio vivamente.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie V.F. sono lieta di esserle stata d'aiuto.
Un caro saluto.
Ottima professionalità, conosco la dottoressa Graziano da tempo e mi sono trovata benissimo, mi ha fatta sentire a mio agio e capita.
Stra consigliata!
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie C.A. sono contenta di esserle stata accanto nel suo cammino.
Saluti.
Una seria professionista e instancabile studiosa della sua materia. La dottoressa Graziano è la persona alla quale senza dubbio concedere alla propria testa e anima di aprirsi verso strade nuove, quando anche non si vede via d'uscita.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Grazie A.T., mi fa piacere poterla sostenere in questo suo percorso.
ha risposto a 62 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve mia sorella è una ragazza che dal 2021 ha problemi di salute mentale tra cui un disturbo alimentare ossessione e apatia depressiva è in cura da un psicoterapeuta ma a causa della sua ipocondria non prende nessun tipo di medicine , ultimamente il suo umore è calato moltissimo in quanto lei si sente non parte di questa famiglia questo perché in realtà nostro padre la odia e la disprezza e purtroppo nostra madre che e sempre stata succube di lui che e un narcisista non fa nulla per aiutarla anzi quando cerco di farglielo notare fa la vittima della situazione . Il problema e che in questo periodo il psicoterapeuta non risponde più a mia sorella i miei si rifiutano di pagarle qualsiasi cosa perché non vogliono io al momento non ho soldi e lei si sente sempre più sola io cerco di fare coincidere sia il lavoro che lei ma sembra che sto fallendo perché ha una non sto avendo risultati e mia sorella si chiude sempre più in se stessa e ormai tre anni che non esci più di casa. Sono veramente disperata cosa posso fare per farla uscire o motivarla un attimo.?
Carissima, la situazione che descrive è molto seria e capisco che lei si trovi in grave difficoltà a gestirla.
Potete rivolgervi ai centri territoriali per la Salute Mentale, dove un’equipe multidisciplinare potrebbe sicuramente prendere in carico sua sorella.
Mi rendo conto che per lei vederla stare male è molto difficile, ma non può essere lei la medicina di sua sorella. Lei può starle vicino ma non sarà lei a guarirla o a farla stare meglio. Non pensi di aver fallito nei tentativi, lei sta facendo il possibile, ma la situazione è molto delicata.
Le mando un caro saluto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Buongiorno,
ho 26 anni e sono seguito da un urologo per un problema urinario (collo vescicale ostruente). Dopo cistoscopia mi è stata prescritta una terapia con Ofuxal, da assumere alla sera prima di dormire.
In passato ho sofferto di alopecia areata e per circa un anno ho assunto Litfulo, con buoni risultati su ciglia e barba e qualche beneficio sui capelli. Di comune accordo con il dermatologo, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente Litfulo durante i tre mesi di terapia con Ofuxal, per evitare possibili interazioni tra farmaci.
Il mio principale problema non è il farmaco in sé, quanto l’ansia legata a possibili effetti collaterali improvvisi o gravi (palpitazioni, cali di pressione, problemi cardiaci, ecc.). Preciso che ho effettuato controlli cardiologici di recente e il medico mi ha confermato che il cuore è sano. Il battito a riposo è di 40 bpm, definito dal cardiologo “da sportivo”.
Vorrei chiedere:
Come posso gestire al meglio l’ansia legata all’assunzione di nuovi medicinali? Ho timore di stare male a lavoro, in treno o durante lo sport.
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Gentilissimo, è comprensibile che lei tema il ripresentarsi di effetti collaterali.
Il miglior consiglio che posso darle è quello di iniziare un percorso di scoperta di sè per poter individuare le cause della sua ansia, in modo da poter vivere meglio le situazioni potenzialmente faticose della sua vita.
Un caro saluto.
Dott.ssa Emanuela Graziano
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.