Vorrei un chiarimento sulla quantità di piselli surgelati che devo consumare per utilizzare questo l

13 risposte
Vorrei un chiarimento sulla quantità di piselli surgelati che devo consumare per utilizzare questo legume come carboidrato in un piatto unico. 100 gr di pasta a quanti piselli surgelati corrispondono? se ho fatto i conti dovrebbero +/- 5 volte tanto, ma non sono troppi in un singolo pasto? Poi ho un ulteriore domanda, visto che sto mettendo massa muscolare, per gli addominali, per poter essere sviluppati e visibili, devo sempre essere in surplus calorico?
Grazie mille
Gentilissimo,
In linea generale una porzione standard è di 150 grammi per i legumi freschi o surgelati e 50 grammi per quelli secchi. Secondo le linee guida nazionali, sarebbe bene consumare dalle 2 alle 4 porzioni di legumi alla settimana. Oltre ad essere una fonte naturale di proteine, i legumi sono anche ricchi di fibre e vitamine.
Ovviamente sono indicazioni generali perché il quantitativo varia in relazione ai fabbisogni, alle esigenze e alle varie esigenze dietetiche e non.
Per rispondere alla seconda domanda, sempre in linea generale, deve considerare che i prodotti di origine animale sono un'ottima fonte di proteine, in particolare le carni magre come il pollo e il tacchino utili per aumentare la sintesi proteica. Si tratta di alimenti ricchi di aminoacidi, che contribuiscono alla crescita della massa muscolare e a mantenere la massa muscolare.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

100 g di piselli apportano 81 Calorie e: 5,42 g di proteine, 14,45 g di carboidrati, 0,40 g di lipidi, 5,1 g di fibre.
L’etichetta nutrizionale per 100 grammi di pasta: Calorie 211, Carboidrati 42,6 g, Fibre 1,8 g, Zuccheri 1,5 g, Proteine 13 g.
Puoi ben capire che pasta e piselli non appartengono alla stessa categoria di alimenti per cui non sono sostituti.
Per quanto riguarda gli addominali ti consiglio di effettuare una visita specialistica da un nutrizionista in maniera tale che ti calcoli a pennello il tuo dispendio calorico così da poter programmare una dieta personalizzata per tue esigenze sportive.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente, i piselli in quanto legumi sono fonte di proteine vegetali e pur avendo una certa quota glucidica non potranno mai essere paragonati e sostituiti con la pasta. Consiglio di associare piuttosto i legumi ai cereali (pasta,riso,pane) in modo da completare il quadro amminoacido. Se il suo obiettivo è fare massa, è importante seguire un piano alimentare adeguato , con il giusto apporto di macronutrienti (carb pro lipidi).
Resto a sua disposizione
Saluti
Buongiorno, pasta e legumi apportano all'organismo tutti gli aminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno.
Meglio ancora abbinare i legumi a cereali integrali.
I gladiatori nell'antica Roma venivano soprannominati " mangiatori di orzo " . La carne la consumavano ogni tanto. Naturalmente un pò di fibre le farebbero solo bene : verdure crude e cotte - si forma così il gel forming - e frutta di stagione.
Cordiali saluti
Ciao, per quanto riguarda l'assunzione di piselli surgelati come unica fonte glucidica magari potrebbe non essere del tutto indicato proprio perché per raggiungere un Intake glucidico target dovresti consumare una quantità molto elevata di legumi (in questo caso i piselli). Per questo motivo è meglio consumarli sempre con una fonte di cereali complessi magari integrali.
Per quanto riguarda la presenza degli addominali, quello è il risultato di una massa grassa bassa a livello dell'addome stesso e la presenza della muscolatura ben sviluppata. Il risultato di questi due componenti farà si che i tuoi muscoli addominali siano ben in vista ed evidenti.
Resto a disposizione, Dr. Gimigliano Luigi
Buongiorno, come già riferito dai miei colleghi i piselli appartengono alla categoria dei legumi e non possono sostituire a pieno i carboidrati, in questo caso la pasta. Sicuramente consumare pasta + piselli nello stesso pasto è un piatto completo e bilanciato dal punto di vista dei carboidrati e delle proteine, aggiungendo delle verdure completo con l'apporto di fibra e altri nutrienti preziosi.

Per l'aumento di massa muscolare, è importante valutare l'apporto di tutti i macronutrienti e in particolare di proteine.. e modificare il piano alimentare in funzione dei cambiamenti della composizione corporea. Gli spuntini pre e post allenamento giocano in questo senso un ruolo chiave.
Saluti, Dott.ssa Elisa Colombo
Buongiorno, per quanto riguarda il retto addominale e gli altri muscoli addominali va evidenziato che sono molto poco inclini all'ipertrofia e solitamente non crescono piu di un paio di cm. Quando tonici la loro visibilità dipende dalla percentuale di massa grassa, spessore cutaneo e stato di idratazione per cui un eccessivo sforzo in termini di ipertrofia può risultare vano. I piselli non sono un sostituto dei cereali in quanto appartengono ad un'altra categoria di alimenti che sono i legumi. Per garantire tutti gli aminoacidi essenziali è ottimo combinare i legumi con i cereali. La fonte di glucidi maggiore dovrebbe essere apportata da carboidrati complessi come quelli dei cereali.
Cordialmente Dott. Stefano Nicolosi
Salve, pasta e piselli sono alimenti differenti e non posso essere scambiati, in quanto hanno rapporti di carboidrati, grassi e proteine differenti.
L'incremento di calorie va valutato insieme ad uno specialista della nutrizione, dopo un'accurata anamnesi e valutazione della composizione corporea.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa, Dottoressa Ilenia Russo
Buongiorno
Consideri che ognuno di noi ha un proprio Metabolismo Basale e Fabbisogno energetico in base all'attività giornaliera che svolge, quindi in base a diversi parametri si arriva poi a capire che quantità lei può assumere dei vari macronutrienti.
Anche per quanto riguarda l'aumento della massa muscolare, grazie all'impedenziometria si può capire se ha bisogno di un surplus calorico (se si parte da un normopeso) per aumentare la massa muscolare o se è il caso di effettuare comunque un'ipocalorica mantenendo le proteine in un determinato range per permettere comunque l'aumento di massa muscolare.
Saluti e buona giornata
Buongiorno, i piselli e la pasta non appartengono alla stessa classe di macronutrienti, in quanto i piselli sono dei legumi quindi, oltre ad un apporto di carboidrati inferiore alla pasta, apportano anche un buon quantitativo di proteine. Di solito il quantitativo consigliato di piselli è di 150g, anche se poi bisognerebbe valutare caso per caso.
Per l'aumento di massa muscolare dovrebbe farsi seguire da un professionista in modo da darle il giusto apporto di grassi, proteine e carboidrati.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Cordialmente, dott.ssa Giulia Fontana
Salve, come spiegato dai collegi i piselli, come gli altri legumi, non possono essere considerati come una "fonte di carboidrati", bensì come una "fonte di proteine" di origine animale: la porzione consigliata di legumi è di circa 150 g e può consumarne dalle 2 alle 4 volte a settimana (o anche tutti i giorni se ben tollerati e se segue una dieta totalmente priva di fonti proteiche di origine animale). Se ha difficoltà nella digestione può optare per i legumi decorticati.
Per quanto riguarda la massa muscolare le consiglio di affidarsi a un nutrizionista per elaborare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Cerchi di evitare le diete "fai da te".
Cordialmente
Dott.ssa Elvira Oliva
Gentile paziente,
piselli e pasta non possono essere intercambiabili come alimenti. Quello che consiglierei è di abbinarli in un piatto unico con dei cereali, 50 g cereali e 50 g legumi secchi o 150 g freschi/surgelati.
Per la seconda domanda, si consiglia una visita specialistica per capire realmente il dispendio energetico che abbia in questo momento, in modo tale da capire se sia necessario un surplus calorico o un deficit calorico per garantire la fase di definizione.
Resto a disposizione
Dott. Luca Lattuada
Buongiorno, pasta e piselli sono due alimenti totalmenti diversi per macro e micronutrienti. Pensare solo alle Kcal. è limitativo. Per aumentare la massa muscolare occorre una visita accurata e un piano alimentare adatto. Saluti Dott. Pierangelo Panceri