Vorrei sapere cosa eliminare x l'aria nella pancia? Nn riesco a gestirmi vorrei sapere gli alimenti

16 risposte
Vorrei sapere cosa eliminare x l'aria nella pancia? Nn riesco a gestirmi vorrei sapere gli alimenti da escludere, e quelli che posso mangiare, grazie. Devo cercare un nutrizionista biologo x essere più sicura, nn so a chi rivolgermi????
Gentile signora,solo dopo una visita accurata si possono dare consigli precisi,in generale eviti i cavoli e derivati,i legumi e l'eccesso di farinacei,magari assuma un probiotico per riequilibrare il suo intestino.

buongiorno, singora sono d'accordo con il dottore Distefano, solo parlando con un nutrizionista circa il suo stile alimentare si riesce a capire cosa le causa aria, l'assunzione di un probiotico è la cosa migliore per ristabilire la flora batterica, oppure può assumere carbone vegetale, oppure una tisana al finocchietto.
Però mi raccomando non cerchi solo nel cibo le cause dell'aria ma cerchi anche di mangiare lentamente, di bere a piccoli sorsi, di non eccedere con fumo, caramelle e chewing-gum (sigarette, caramelle e chewing-gum aumentano la produzione e quindi l'ingestione di saliva che peraltro contiene aria) , non bere mai bibite gasate. Il mio consiglio è fare un diario alimentare comprensivo anche di livello di stress numero di caffè/te, caramelle ecc. e vedere a cosa può essere legato e ovviamente andare dal nutrizionista.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Valeria Papa Biologa nutrizionista
Gentile Signora, concordo con i Colleghi.
Per avere consigli specifici sulla sua situazione Le consiglio di effettuare una visita specialistica.
In generale posso unirmi al parere del Dott. Distefano sul consumo di Crucifere ( Cavoli e derivati ) che invito a consumare con moderazione e sotto forma di creme o vellutate - l'azione meccanica rompe le fibre lunghe responsabili dell'azione flautogena ( gonfiore addominale ) dell'alimento stesso- cosi come per i legumi e alcuni frutti ( banane e albicocche )
La invito inoltre a consumare alimenti fermentati ( tra i più comuni il kefir: Yogurt contenente prebiotici e probiotici ) e aceto di mele ) utili a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale.
Infine consumi una tisana alla sera tiepida e non dolcificata a base di coriandolo, cumino, finocchio, camomilla e anice stellato; ottimi carminativi naturali.
La saluto e Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Francesca Nasi
Biologo Nutrizionista
Gentile Signora, i Colleghi che mi hanno preceduta le hanno fornito una miniera di buoni consigli che, se applicati, potrebbero fare per lei la differenza. Consideri pure che, benchè alcuni vegetali siano più "incriminati" di altri nel favorire la fermentazione intestinale, esiste una soggettività che merita di essere indagata. Si può fare inizialmente una dieta per esclusione e, in un secondo tempo, reinserire progressivamente gli alimenti per stabilire quali siano quelli che provocano gonfiore addominale. Non sarà poi necessaria la loro eliminazione ma si potrà evitare di consumarli insieme e si potrà poi effettuare una rotazione nel loro impiego. Questi sono in genere i principi della dieta fodmap, impiegata con successo in vari disturbi gastrointestinali, compreso il suo. Le porgo i miei saluti. Dr.ssa Mara Fusco
Buonasera, sicuramente il colloquio con un nutrizionista la aiuterà a migliorare anche il suo stile di vita e le abitudini alimentari in quanto anche quelle possono influire. Comunque a grandi linee le consiglio di eliminare broccolo, cavolo, verza e melanzane, di frullare i legumi o passarli con passatutto per eliminare la buccia, ridurre i farinacei e i lieviti, e un moderato consumo di formaggi e latticini.
Salve innanzitutto bisogna capire il perche' di questo suo gonfiore, dopo un'attenta anamnesi la strada piu' plausibile da seguire sarebbe quella di una dieta a basso contenuto di FODMAP.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve. Le consiglio di farsi seguire da un Nutrizionista della sua zona per un'attenta anamnesi e un successivo rilascio di un piano alimentare personalizzato che l'aiuterà nella risoluzione del suo problema.
Di mio posso darle i seguenti suggerimenti:
- cura con probiotici specifici;
- tisana allo zenzero, menta e cannella;
- estratto di zenzero, ananas e mela verde;
- Kefir con mirtilli freschi;
- Evitare alimenti come il lattosio o ricchi in fruttosio, fruttani
e polioli.
Saluti
Buongiorno Signora, le consiglio di fare un diario alimentare;dopo di che deve fare una visita nutrizionistica. Il diareo alimentare aiuterà ad individuare i cibi che le danno gonfiore addominale.
Buona giornata
Buongiorno si affidi ad un nutrizionista in modo da valutare nel caso specifico quale possa essere la causa del suo gonfiore addominale.
Eviti nel frattempo di assumere alimenti che contengono lattosio;alimenti lievitati; verdure quali broccoli, verza, cavoli; passare i legumi.
Per alleviare il fastidio causato dalla tensione addominale può far uso di tisane a base di finocchio, zenzero, anice stellato.
Buonasera, sicuramente attraverso la sua descrizione è difficile capire quale possa essere la causa del suo problema. Sicuramente è necessaria una visita approfondita da un nutrizionista che saprà individua quale è il suo problema. Per approfondimenti non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti
Salve,il suo sintomo può dipendere da varie cause quali colon irritabile,intolleranze,dispepsie,stipsi,disbiosi.Dopo aver escluso patologie gastrointestinali,una visita nutrizionale Le consentirà di ottenere uno schema alimentare che sia attento alla qualità e quantità di alimenti da preferire e evitare,come cucinarli per migliorare la digeribilità e ridurne la fermentazione e consigli atti a migliorare le abitudini igienico-alimentari in genere,eventuali pre o probiotici.Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento e approfondimento.Saluti
Buongiorno, mi associo a quanto già detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Meteorismo - ed eventuale flatulenza - sono sintomatologie ricollegabili a molteplici cause: disbiosi (alterazione della composizione della flora batterica intestinale), alterazioni dell'alvo (stitichezza o diarrea), sindrome dell'intestino irritabile, intolleranze ecc.
Le consiglio perciò di rivolgersi PRIMA DI TUTTO al suo curante, spiegando accuratamente problema. Il medico valuterà se è necessario procedere con esami strumentali per indagare la problematica ed avere una diagnosi, o magari la effettuerà lui. Successivamente le consiglio di rivolgersi ad un* dietista, possibilmente espert* in problematiche dell'apparato digerente, che attraverso una dietoterapia mirata sono sicuro la aiuterà a stare meglio.
Consigliarle qui quali alimenti preferire e quali evitare è prematuro e potrebbe non essere il consiglio migliore.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Si rivolga ad un Nutrizionista per stilare un corretto piano alimentare
saluti Dott. Albis
Carissima utente, faccia un test di intolleranze alimentari ematico, seguendone le indicazione per almeno 6 mesi. Con una visita medico olistica si capirebbe se ha un reflusso gastro-esofageo, quali cambiamenti apportare al suo stile di vita ( se fuma, prende caffè, dorme bene, gestisce il suo stress, si nutre con cibi anti-infiammatori, ecc.....). Le auguro salute e gioia. Faccio consulenze on-line teorico -pratiche:))