vorrei sapere che importanza e che significato hanno i sogni. mi spiego, la madre del mio ex ragazzo

18 risposte
vorrei sapere che importanza e che significato hanno i sogni. mi spiego, la madre del mio ex ragazzo, non sapendo che lui stesse mettendo in dubbio la nostra relazione, la notte mi sognò mentre le andavo incontro la stringevo forte e la abbracciavo forte e la mattina si svegliò con questo grande senso di malessere e così chiese al figlio cosa era successo e lui gli raccontò la situazione. era un sogno che raccontava una scena d'addio con tutta la sofferenza e il dolore che sto provando, anche lei so che è rimasta molto male della decisione del mio ex, oppure possono esserci altri significati?
Gentilissima, i sogni hanno sempre significati legati ai nostri vissuti E' complicato poter dare una risposta univoca. I fattori da considerare sono molti e personali. Nel suo caso specifico, potrebbe essere che la madre del suo ex ragazzo abbia notato un cambiamento nella vostra relazione o nel comportamento del figlio e abbia poi rielaborato tutte queste informazioni durante il sonno.
Le separazioni sono sempre difficoltose, si conceda del tempo per guarire dal suo dolore.
Cordialmente, dott.ssa Beatrice Gaboardi

Buongiorno, l’interpretazione e l’analisi dei sogni non sono così immediate e deterministiche come può esserlo un’operazione matematica. E’ possibile che la mamma del suo ex compagno abbia in qualche modo percepito qualcosa, ma ci sono in gioco così tanti fattori, riguardanti anche la storia personale della signora, che non possiamo rispondere a questa domanda in maniera netta. Piuttosto, come mai lei si pone questo interrogativo?

Un saluto
Dott.ssa Linda Selvestrel
Buonasera e grazie per averci contattati. I sogni hanno una grande importanza per noi, quasi come se fossero un barometro della nostra salute psichica. Ma oltre alla loro importanza va sottolineato quanto sia difficile carpirne il significato, "operazione" che diventa impossibile nel momento in cui non si conosce profondamente l'altra persona; servono anche anni di analisi per riuscire a determinare il significato di un sogno riportato da un paziente, ma quando ciò avviene con successo, ovvero quando l'altra persona si rispecchia emotivamente nell'interpretazione che è stata data, l'analisi stessa fa un buon passo avanti e il risultato è che l'altra persona raggiunge un nuovo grado di consapevolezza.
In questo caso specifico è probabile che la madre del suo ragazzo abbia emotivamente intuito qualcosa e il tutto si sia trasformato in una paura che poi ha preso forma nel sogno.
Mi scuso se mi sono dilungato troppo ma visto la tematica non ho potuto farne a meno. Se volesse approfondire il discorso mi contatti senza impegno, rimango a disposizione.
Cordialmente, dottor Moraschini Mattia.
Gent.ma buongiorno grazie per la sua condivisione. I sogni possono avere un significato simbolico e possono essere interpretati in diversi modi a seconda della persona che li fa. In generale, i sogni possono riflettere i pensieri, le emozioni e le preoccupazioni della persona che li fa. Nel caso specifico, il sogno della madre del tuo ex potrebbe riflettere la sua preoccupazione per la situazione e la sua sofferenza per la fine della relazione. Tuttavia, è importante tenere presente che i sogni possono avere un significato diverso per ogni persona e che l'interpretazione può variare in base alle circostanze specifiche se volesse indagare e approfondire resto a sua disposizione. Vorrei,inoltre, darle supporto per elaborare la fine di questa relazione.
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Sicuramente ci sono altri significati ma per analizzarli sono necessarie le associazioni del sognatore. I sogni possono significare tutt'altro da ciò che sembra : usano un linguaggio differente da quello della coscienza.
In psicoanalisi un elemento non è univoco e per intendersi ad un'immagine non corrisponde un significato unico e universale. Se mai ad un'immagine corrisponde una fantasia del sognatore che va quindi ricostruita.Pertanto solo il soggetto interessato può fornire gli elementi per calibrare l'interpretazione dell'analista.
Un saluto.
Daniela Bianchi
Buongiorno,

il significato dei sogni è spesso collegato a quanto accade intorno a noi. Non conosciamo come stia vivendo la vostra crisi relazionale la madre del suo compagno, è difficile dirlo. Allo stesso tempo non posso non notare quanto questo fosse frutto di suo interesse, e farmi chiederle se dentro di sé cova la speranza che questa persona lo possa in qualche modo tentare di convincere a tornare con lei. Non vedo la sua sofferenza per la fine e le difficoltà che questa storia ha incontrato. Nel caso resto disponibile per dei colloqui di approfondimento on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, ci sarà stato sicuramente un fatto, un racconto, un comportamento del suo ex che avrà fatto intuire alla signora la situazione non felice tra voi due e che ha influenzato il sogno che racconta. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
I sogni sono materiale legato all'inconscio collettivo, diceva Jung, condivido questa sua posizione, i nostri livelli di conoscenza del reale, variano.
I materiale viene interpretato, quindi la lettura, che si offre si basa anche sulle intenzioni che ciascuno ha e mette rispetto a quei contenuti. Facciamo un esempio, se la vostra relazione fosse arrivata ad un punto critico, che ne so, avete pensato di andare a vivere insieme, di comprare casa, di avere un bimbo, di affrontare una malattia o che altro, insieme, è assolutamente normale che si aprano dubbi, oltre alle certezze del cuore, perchè siamo essere senzienti che fanno valutazioni, se abbiamo raggiunto un certo grado di consapevolezza e cultura. Detto questo per la madre potrebbe esservi il timore di perdere il figlio, la paura di un suo allontanamento, la percezione di una distanza tra figlio e genitore che si apre e che può voler dire per il genitore entrare nel ciclo della vita anziana. Non è facile accettare i cambiamenti nostri, nemmeno per gli altri. Ecco allora che è preferibile sondare le diverse linee interpretative, anzichè credere ad una e solo una a senso unico e determinato (da chi? per cosa? in vista di cosa?)
Buon fine settimana.
Dott.ssa Marzia Sellini
Buonasera.
I sogni sono sempre complessi e rappresentano una condensazione di ricordi, delle sensazioni del giorno precedente e di fantasie, pensieri e desideri. è molto difficile, sulla base delle poche righe scritte, dare un'interpretazione esaustiva: anzi, in realtà è impossibile esaurire il significato di un sogno; c'è sempre un resto, che Freud chiamava "ombelico del sogno". Mi pare però che lei sia interessata al discorso onirico, così come forse ha ancora legami profondi con il suo ex e la sua famiglia. Ha mai pensato ad un percorso psicoanalitico?
Cordialmente.

Greta Tovaglieri
Gentile utente,
Come la teoria psicanalitica insegna, i sogni sono un prezioso strumento per conoscere il funzionamento del nostro inconscio. Nel sogno i nostri vissuti, anche quelli che durante la veglia ci appaiono meno importanti o a cui non prestiamo attenzione, vengono rimescolati e camuffati. Tale processo spinger il soggetto ad interrogarsi su i suoi contenuti inconsci, proprio per questo, nessuno può interpretare un sogno; se non il sognatore stesso. In un'analisi personale spesso si lavora sul materiale onirico, ma il lavoro dell'analista è quello di supportare l'analizzante nel rintracciare tutti gli elementi significativi del sogno e darne un interpretazione a partire dai suoi vissuti, interpretazione che non sarà mai comunque esaustiva, producendo il sogno sempre un resto non accessibile. Alla luce di tutto ciò, come potrà immaginare, non è possibile interpretare il sogno della mamma del suo ex. É però chiaro che questo sogno ha smosso in lei qualcosa che la interroga - oltre che sul contenuto manifesto (ciò che vede il sognatore) - sul contenuto latente (ciò che il sogno rappresenta per il sognatore); a tal proposito le consiglierei qualora dovesse sentire la necessità di intraprendere un percorso personale, di orientarsi sull'ambito psicoanalitico.
Resto a sua disposizione.
Un saluto
Dott. Vito Mingolla
Dubiti sempre di chi su un racconto di un sogno è pronto a dare la sua interpretazione.
Questo sogno può essere compreso solo ed esclusivamente all’interno di un percorso terapeutico, con un terapista che la aiuti a tirare fuori il significato che ha PER LEI questo sogno.
In bocca al lupo per quello che l’attende.
Dott.ssa Stefania Ludovici
Buongiorno, è una questione complessa, difficile da spiegare in pochi righe. È facile andare su spiegazioni sovrannaturali. Comunque i sogni a volte rappresentano sensazioni, emozioni,.ricordi che nel sogno vengono rappresentati in modi trasfigurati.
Un esempio è la sveglia che suona e la ritroviamo nel sogno in modi strani. Sarebbe interessante capire che vissuto aveva la madre della sua ex ancora prima del sogno.
Buongiorno, i sogni sono delle metafore della vita. La mente inconscia utilizza i sogni con un linguaggio metaforico apesso difficile da interpretare.
Inoltre anche le varie scuole di specializzazione trattano i sogni in maniera diversa (es. la Gestalt preferisce lavorare sui sogni come se i protagonisti del sogno fossero le diverse parti della persona).
Una curiosità: a lei cosa cambierebbe sapere se il sogno fosse come un rivelatore della realtà che sta vivendo o avesse altri significato?

Saluti
Elisabetta Cavicchioli
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buongiorno, sicuramente i sogni celano sempre dei significati più profondi. E' un po' come se, durante il sogno, venissero messi in scena i nostri ricordi, i nostri vissuti, le nostre paure e le nostre speranze. Da quel che descrive, possiamo ipotizzare che la mamma del suo ex avesse notato dei cambiamenti nella vostra relazione e che avesse timore che si potesse effettivamente verificare. Per quanto riguarda il dolore che sta provando lei per la fine di questa storia, è comprensibile perchè la fine di una relazione comporta necessariamente un importante cambio vita, in cui bisogna rivedere obiettivi, aspettative e routine. Purtroppo sono delle vere e proprie separazioni dalle nostre figure di riferimento, sono delle ferite che richiedono tempo prima di potersi rimarginare
Salve,

è comprensibile che i sogni possano suscitare domande riguardo al loro significato e all'importanza che potrebbero avere nella nostra vita. I sogni possono essere una parte interessante e complessa dell'esperienza umana, ma è importante ricordare che interpretarli può essere un'attività soggettiva e varia da persona a persona.

I sogni possono riflettere una varietà di emozioni, desideri, paure e preoccupazioni che abbiamo durante la nostra vita quotidiana. Sono una sorta di elaborazione emotiva che il nostro cervello compie mentre dormiamo. Nel suo caso, il sogno della madre del suo ex potrebbe essere stato influenzato dalle emozioni e dalle situazioni che coinvolgono la vostra relazione. La rappresentazione di un addio potrebbe riflettere l'ansia o il dolore che entrambi avete vissuto durante questo periodo.

Tuttavia, l'interpretazione dei sogni può essere complessa e spesso non c'è un'unica spiegazione definitiva. I sogni possono essere influenzati da vari fattori, tra cui la nostra mente subconscia, le emozioni del momento e le esperienze di vita passate. La madre del suo ex potrebbe aver sognato quella scena in particolare per molteplici ragioni, alcune delle quali potrebbero essere intuizioni personali o il riflesso delle preoccupazioni che circondano la situazione.

Sebbene possa essere affascinante cercare di interpretare i sogni, è importante tener presente che le interpretazioni sono soggettive e possono variare. Non esiste una "formula" per decifrare un sogno con precisione. Potrebbe essere utile riflettere sul contesto e sulle emozioni che ha vissuto recentemente, ma è anche importante evitare di trarre conclusioni definitive basate solo su un sogno.

Se si sente particolarmente curiosa riguardo ai sogni e al loro possibile significato, potrebbe essere utile tenere un diario dei sogni per registrare le esperienze oniriche nel tempo e notare eventuali modelli o temi ricorrenti. Tuttavia, è fondamentale ricordare che l'interpretazione dei sogni è un campo complesso e soggettivo.

Cordiali saluti,
Ilaria
I sogni possono avere molteplici significati e interpretazioni, e spesso dipendono dall'individuo che li sperimenta. Nel caso specifico del sogno della madre del tuo ex ragazzo, potrebbe riflettere la sua preoccupazione e tristezza per la fine della vostra relazione. I sogni possono essere influenzati dalle emozioni e dagli eventi che viviamo durante la giornata. Tuttavia, è importante ricordare che i sogni non sono una previsione del futuro, ma piuttosto una manifestazione simbolica delle nostre emozioni e pensieri interiori.
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Gentile utente,
i sogni sono esperienze molto personali ed intime, delle scene che la nostra mente produce nel momento in cui possiamo abbassare le nostre difese e affrontare i nostri desideri e le nostre paure in maniera vivida e diretta. è come se costruissimo dei palcoscenici immaginari e dessimo a vari personaggi dei ruoli specifici, con l'obiettivo inconscio di rappresentare una fantasia, che può essere un desiderio, una paura, un'esperienza che si vorrebbe modificare. Essendo così personali, certamente è improbabile che la madre del suo ex abbia sognato o predetto la fine della vostra relazione, anche se sembra una coincidenza così difficile da spiegare diversamente. Certamente anche i genitori ci rimangono male quando il proprio figlio o la propria figlia termina una relazione sentimentale, in quanto anche loro si affezionano ai partner dei figli, molto spesso. Se il dolore è tanto e gli interrogativi sono così presenti ed intrusivi, le suggerisco di parlarne con uno psicologo, per essere meglio aiutata a comprendere quanto accaduto e a superare questo momento difficile.
Cordialmente, Dott.ssa Cecilia Bagnoli
“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico.” Con questa frase di Jung si intende che l'unica persona in grado di interpretare il sogno è colei che lo fa, nel senso che questo è portatore dei suoi significati, si basa sulle sue emozioni ed esperienze, è filtrato dalle sue personali dinamiche interne. Interpretare il sogno è certamente possibile, ma solo se a ricercarne il significato è il sognatore stesso insieme ad un terapeuta formato. Dott.ssa E.B.