Volevo sapere se con un diabete di tipo 2 le noci sono indicate o meglio evitarle poi chiedevo quant

8 risposte
Volevo sapere se con un diabete di tipo 2 le noci sono indicate o meglio evitarle poi chiedevo quanto tempo occorre per verificare se l aggiustamento della dieta e la conseguente perdita di circa 12 kg permette di evitare la metformina
Cara signora, il consumo di modiche quantità (30 gr) di frutta secca, ivi compreso le noci, è assolutamente consigliato anche nel contesto di un diabete mellito all'interno, chiaramente, di un regime dietetico equilibrato e strutturato sulle sue esigenze.
L'efficacia e l'appropriatezza di una prescrizione farmacologica passa sempre dalla valutazione clinica, dallo studio delle glicemie domiciliari, nonché dall'esecuzione di alcuni esami di laboratorio.
Segua fedelmente il suo diabetologo di fiducia.
Cari auguri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Completo la risposta della collega. Per l'uso o meno del metformina si deve valutare al momento della eventuale perdita di peso sulla base dei dati di controllo glicemico e metabolico.
l'uso di frutta secca va praticato con attenzione e parsimonia. valuti dal suo diabetologo la qualità a lungo termine del compenso glicometabolico ed il collega saprà correttamente indirizzarla verso l'eventuale terapia appropriata
Salve, l'alimentazione e l'esercizio fisico sono un'ottima terapia per la cura del diabete di tipo II. In una dieta equilibrata e soprattutto in una condizione di diabete la frutta secca è consigliata,m bisogna fare attenzione alle dosi, tenendo conto del suo fabbisogno giornaliero; come detto dal collega la dose consigliata è di 30 gr al giorno. Per la terapia farmacologica deve contattare un diabetologo che saprà indirizzarla verso l'utilizzo o meno del farmaco. Un saluto
Una quantità moderata di frutta secca può essere introdotta nella dieta, ma se sta cercando di dimagrire faccia attenzione alla porzione. Si faccia seguire da un nutrizionista
Buonasera, come dicevano le colleghe, la frutta secca va bene ma attenzione alle dosi. Aggiungerei, inoltre, che tutto il piano alimentare andrebbe rivalutato con una strategica distribuzione degli alimenti, in modo da modulare il dosaggio dei farmaci ipoglicemizzanti. Approccio che il nurizionista deve seguire sempre in stretta collaborazione con il diabeotologo.
Saluti
L'utilizzo di frutta secca per me è importante nel trattamento del diabete in particolare dei pistacchi rispetto alle noci ovviamente non salati e fritti(ci sono molti studi scientifici sul ruolo dei pistacchi nell'abbassamento dei valori delle glicemia ...) ovviamente non superare i 40gr giornalieri.
Per quanto riguarda la riduzione della metformina in quanto ha perso i 12Kg sarà il suo medico competente a deciderlo.
Sicuramente se il perdere peso le ha fatto anche rientrare la glicemia la glicata e la curva glicemica ed insulinica sicuramente ci sarà da riarrangiare il suo piano terapeutico.
se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti
Buonasera, una piccola quantità di frutta secca fa bene all'interno di un piano alimentare. Faccia attenzione a non abusarne. Cordiali Saluti

Esperti

Anna Sessa

Anna Sessa

Nutrizionista

Fisciano

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Giammarco Lamanda

Giammarco Lamanda

Nutrizionista

Milano

Sofia Scarpari

Sofia Scarpari

Nutrizionista

Chioggia

Daniele De Tommasi

Daniele De Tommasi

Nutrizionista

Francavilla Fontana

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 440 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.