Viva spinalgia in L2,L4,L5 s'intende far riferimento ad ernie? grazie

14 risposte
Viva spinalgia in L2,L4,L5 s'intende far riferimento ad ernie? grazie
Dott. Alessandro Bensi
Neurochirurgo, Neurologo
Lucca
Non è certamente un segno patognomonico di ernia del disco anche se assieme ad altri segni più significativi può concorrere alla diagnosi di ernia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Debora Giovanelli
Fisioterapista, Osteopata
Cignone
Buongiorno, la correlazione non è diretta, non per forza indica la presenza di un ernia. Un'esame diagnostico più approfondito unitamente ai segni clinici potrà confermare o meno l'eventuale erniazione del disco.
Cordialità
Dott. Roberto Scionti
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno,
solitamente a poter causare la sintomatologia dolorosa a livello della colonna possono essere le problematiche del disco intervertebrale come protusioni ed ernie oppure delle articolazioni zigoapofisarie oppure una associazione fra le due.
Dott. Marco Battistini
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Marino
Buonasera, è improbabile che un ernia del disco provochi una sintomatologia di questo tipo, le consiglio di fare una visita specialistica e successivamente intraprendere un percorso di riabilitazione.
Dott. Guido Baroni
Fisioterapista
Firenze
Buongiorno, no, non necessariamente. La patologia erniaria ha delle caratteristiche ben precise che si vengono a trovare solo nel 5-10% della popolazione che lamenta ernia del disco. Mi spiego meglio: la maggior parte delle "ernie del disco" sono in realtà delle patologie a carico del sistema muscolo scheletrico e fasciale. Solo il 5-10% delle risonanze magnetiche che riscontrano ernie lo sono davvero clinicamente.
Dott.ssa Alessandra Di Domenico
Osteopata, Fisioterapista, Terapista del dolore
Mosciano Sant'Angelo
Salve. Spinalgia è una definizione molto vaga che indica la presenza di dolore in corrispondenza dei segmenti spinali elencati. Sarebbe in prima istanza da capire da quanto tempo soffre di questo dolore perchè la gestione dipende molto dalla fase in cui si trova. Le consiglio quindi di affidarsi ad un/a bravo/a professionista che sappia inquadrare il suo problema .Quello che posso dirle è che una algia cronica ha sempre una causa multifattoriale (ad esempio nelle donne può derivare anche da scompensi ormonali) cosa diversa è invece il dolore acuto. Quest'ultimo ha una base biologica, il primo no, motivo per cui in caso di dolore cronico i comuni FANS molto spesso non sortiscono alcun effetto o agiscono solo per un tempo limitato. Cordiali saluti.
Dott.ssa Ambra Cesarini
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Spinalgia non necessariamente fa riferimento ad ernie. Dovremmo prendere in considerazione anche altri fattori per poterle dare una risposta più precisa.
Comunque letteralmente sta ad indicare dolore in zona spinale che può essere causato da artrosi, protrusioni ecc.
Saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, non necessariamente. Può essere data da varie cose tra le quali l'ernia del disco. Le consiglierei u a visita specialistica per inquadrare meglio la situazione.
Un caro saluto
Dr. Gianluca Luciani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Orvieto Scalo
Buonasera, significa che vi è dolore alla digito pressione a livello delle spinose, indica che vi è sicuramente una disfunzione da correggere da un punto di vista osteopatico, non è necessariamente indicativo di una ernia...
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Solitamente non è un sintomo che fa riferimento ad ernia discale. Potrebbe essere una problematica di natura differente, la quale necessità però di una valutazione in presenza per poter indicare la possibile causa e il miglior trattamento.
Dott. Leone Gianluca
Può esserci un interessamento delle radici nervose di tali nervi. E dolore alla palpazione della vertebre.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Termine generico che fa riferimento ad una sofferenza della colonna.
Buongiorno,
il termine “viva spinalgia” non indica un’ernia.
È semplicemente un modo per descrivere una dolorabilità marcata in corrispondenza di alcuni livelli della colonna (nel suo caso L2, L4 e L5).

Significa quindi che alla palpazione o ai movimenti quei segmenti risultano molto sensibili, ma non dà informazioni su cosa stia causando il dolore.

Per capire se ci sono ernie, protrusioni o altre alterazioni, servono esami specifici come la risonanza magnetica.
Molte volte, però, la spinalgia è legata a rigidità muscolari, sovraccarichi, postura o movimenti ripetuti, ed è una condizione che risponde molto bene al trattamento fisioterapico.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.