Vi scrivo perché ho attacchi di panico appena ripenso al mio ex. Ci siamo lasciati 7 mesi fa. A lasc

18 risposte
Vi scrivo perché ho attacchi di panico appena ripenso al mio ex. Ci siamo lasciati 7 mesi fa. A lasciarlo sono stata io perché non ne potevo più di venir giudicata da lui e mi ero convinta che non fossi la donna adatta a lui (mi criticava lo stile di vita, il mio aspetto fisico e mi bullizzava perché mi considerava una ragazza debole a cui piace frignare). Allo stesso tempo è stata la mia relazione più importante e duratura (ci siamo frequentati per 1 anno e stati insieme 4). È il primo ragazzo di cui sono stata innamorata ed è anche il primo che mi ha fatto sentire realmente amata e accettata. La nostra relazione è stata un sogno ma negli ultimi mesi lui era sempre più aggressivo e scontroso e iniziava a pesargli il fatto che non volessi ancora convivere. Ora che frequento un altro ragazzo (lo stesso che mi ha fatto capire che forse meritavo di meglio del mio ex) che mi apprezza nella mia interezza, con cui ho un dialogo e una buona intimità, quando sono con lui ripenso al mio ex e mi prendono i sensi di colpa per averlo lasciato. Mi prende letteralmente il panico perché mi sento una persona terribile ad averlo respinto nel momento in cui lui voleva riappacificarsi con me. Mi pento di non essere stata in grado di aver fatto funzionare la nostra relazione e di essere scappata nel momento in cui le cose si sono fatte più complesse ma allo stesso tempo ero troppo stufa del suo non ammettere i propri errori e di insultarmi per farmela pagare per i miei errori. Ho provato a chiedergli scusa per i miei errori dopo 6 mesi provando un riavvicinamento ma lui mi ha detto che mi odia, mi augura di soffrire il più possibile e che non vuole nemmeno salutarmi se mi vede. Mi ha fatto malissimo e ora non riesco a smettere di sentirmi in colpa perché mi manca tantissimo la nostra relazione. Nessun ragazzo mi è mai mancato tanto e mi sembra che sia insostituibile. Quest’altro ragazzo è molto più affine a me, perché continuo a pensare al mio ex? Secondo voi è un legame di tipo narcisistico? Perché non mi spiego come io possa sentirmi attaccata ad una persona così tanto dopo mesi ma soprattutto mi domando come lui possa avermi dimenticato così velocemente dato che diceva di amarmi alla follia prima che ci lasciassimo. Ho molto malessere. Mi sforzo di stare bene con questo ragazzo ma nella mia testa c’è sempre il mio ex…anche quando dormo, lo sogno e di notte mi risveglio per l’ansia che mi causa sognarlo. Sono davvero disperata
Gentile utente,
intanto la ringrazio per aver condiviso la sua situazione che non é per nulla semplice, soprattutto sul piano emotivo.
Sicuramente ci sono degli aspetti su cui deve fare chiarezza.
Un supporto psicologico in questo momento potrebbe certamente aiutarla a ritrovare quell'ordine mentale e quella serenità che merita per poter vivere la sua vita e le sue relazioni al meglio.
Mi rendo disponibile qualora volesse il mio aiuto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Cristina Fratto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €

Nel contenuto del tuo racconto in effetti si avverte dispiacere e senso di colpa. Si accosta anche a ciò che potrebbe esser paragonabile alla sindrome di Stoccolma, ovviamene ridimensionata ad un rapporto di coppia troppo morboso.
Ma, quest'ultima, è una considerazione tratta da un superficiale esame di un racconto che non può ricevere risposte a domande che verrebbero articolate in un contesto psicoterapeutico.
Se il tuo interesse fosse rivolto a darti delle risposte chiarificatrici e liberatorie, avrebbe sicuramente senso per te rivolgerti ad un percorso di psicoterapia, che possa aiutarti a comprendere e a comprenderti.
Un caro saluto, Dott'ssa Federica Rododendro
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno e grazie per la condivisione. Mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo, dalle sue parole emerge che lei stia combattendo con i sensi di colpa o con qualcosa che alla fine di tutto non è stato detto, però mi mancano ancora alcuni elementi che mi impediscono di darle una risposta. Si dia la possibilità di intraprendere un percorso psicologico per risolvere del tutto i dubbi e quei legami che ancora sente, per poter ritrovare la serenità giusta nel suo nuovo rapporto sentimentale. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Sicuramente l aver deciso di lasciarlo è stata una decisione da persona matura, adulta ed indipendente. "Non sto piu bene con lui" , per tutte le motivazioni che lei ha perfettamente elencato e decido per me, decido di allontanarmi. Fin qui tutto bene. Poi i sensi di colpa per aver scelto di " abbandonare" un uomo con quelle caratteristiche. Da qui in poi ansia e attacchi di panico. in EMDR sappiamo che eventi del passato che sembrano oggettivamente poco rilevanti subiti nell' infanzia o in momenti di particolare vulnerabilità possono lasciare il segno modificando e influenzando atteggiamenti, emozioni, e relazioni. Spesso la scelta di un partner non è affatto casuale e consapevole. Queste esperienze passate possono riattivarsi in un momento critico nel presente creando una sofferenza psicologica che va oltre la normale perturbazione di una fine di una storia come nel suo caso. La crisi presente così lascia una sofferenza psichica come sensazioni di insicurezza, mancanza di autostima, colpevolizzazioni, attacchi di panico...etc. Con l EMDR rielaboriamo le esperienze passate legate alla storia della persona e che sono causa della sintomatologia ansiosa presente. Quindi direi che rivolgersi ad un esperto EMDR sia la scelta migliore per alleviare i sintomi, potenziare le capacità personali e le risorse individuali.
Buongiorno e grazie per tua condivisione, sei stata molto coraggiosa ad aprirti. Ti consiglio vivamente di approcciarti ad un percorso terapeutico che possa aiutarti ad approfondire le tue dinamiche intime e più antiche. Sarà un bel lavoro impegnativo ma soddisfacente.
Cordiali saluti
Buongiorno, grazie per aver condiviso con noi questa tua situazione. Sembra che tu stia attraversando un momento difficile. È comune sentirsi legati al proprio ex, specialmente dopo una relazione intensa e significativa. È importante ricordare che i sentimenti di colpa e la sensazione di mancanza possono essere parte del processo di elaborazione del lutto per la fine di una relazione. Il fatto che tu provi ancora sentimenti per il tuo ex potrebbe essere dovuto al legame emotivo che hai con lui, non necessariamente a un legame narcisistico. Tuttavia, se il tuo ex ti ha fatto del male e hai subito abusi emotivi, è comprensibile che tu possa sentirti confusa riguardo ai tuoi sentimenti. Continua a concentrarti sul nuovo ragazzo che ti apprezza e ti fa sentire bene. Cerca di comprendere i tuoi sentimenti e di elaborare il dolore che provi per la fine della tua relazione passata. Se necessario, considera di parlare con uno psicologo o uno psicoterapeuta per ottenere supporto durante questo periodo difficile. Ricorda che è normale avere alti e bassi e che con il tempo sarai in grado di guarire e guardare avanti. Un caro saluto, Dr. Vittorio Penzo.
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 50 €
Gentile utente, da ciò che ha scritto credo che sia importante superare la fine della relazione passata attraverso un buon supporto psicologico.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buonasera Cara,
la sua condivisione è molto toccante e si coglie quanto stia soffrendo e quanto stia anche dubitando delle sue scelte. Quella che ha descritto (relativamente al suo ex partner) è però una relazione violenta a tutti gli effetti, dalla quale è stata capace di proteggersi scegliendo di allontanarsi. Non si tratta di mancanza di impegno da parte sua o di aver voltato le spalle al suo, allora, partner nel momento del bisogno. Sento che sarebbe per lei di primaria importanza fare un percorso per essere accompagnata verso la possibilità di liberarsi da questa che si configura come una dipendenza affettiva pericolosa per Lei.
Se lo desidererà sarò lieta di accompagnarla in questo percorso,

Dott.ssa Giulia Campana
Carissima,
mi dispiace molto per quello che prova. Credo che essendo stata la sua prima relazione abbia idealizzato molto il suo ex ragazzo. Rompere la relazione è stata una scelta molto coraggiosa da parte sua e anche corretta. Descrive un ex ragazzo che l'ha criticata duramente, l'ha fatta sentire inadeguata e che spesso utilizzava l'umiliazione e il ricatto per fargliela pagare.
Nonostante abbia subito tutto ciò si sente anche in colpa e non riesce a godersi la relazione con il nuovo ragazzo.
Comprendo bene il suo malessere e credo che abbia bisogno di un supporto psicologico. Se decidesse, la aspetto volentieri per una prima consulenza online gratuita.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Ciao
Capisco quanto possa essere difficile affrontare questi sentimenti dopo una separazione così significativa. È positivo che tu stia cercando aiuto e supporto per affrontare i tuoi attacchi di panico e i sensi di colpa legati alla tua relazione passata.

Un trattamento che potrebbe essere utile per affrontare l'ansia e i disturbi da attacchi di panico è l'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Si tratta di una terapia che mira a ridurre l'ansia e il disagio associati a esperienze traumatiche o dolorose, come una separazione difficile. Durante le sessioni di EMDR, il terapeuta ti guiderà attraverso esercizi che coinvolgono movimenti oculari o stimoli bilaterali per aiutarti a elaborare i ricordi dolorosi in modo più sano, posso assicurarti che è un metodo vincente e i risultati sono favolosi.
Per quanto riguarda la tua domanda sul legame con il tuo ex e se possa essere di tipo narcisistico, è importante esplorare questo tema in modo più approfondito con il tuo terapeuta. Potrebbe essere utile esaminare i pattern comportamentali nella tua relazione passata e come questi influenzino i tuoi sentimenti attuali.
Ricorda che è normale sentirsi in colpa e soffrire dopo una separazione, ma è importante concentrarsi sul tuo benessere emotivo e cercare il supporto di professionisti qualificati per aiutarti a superare questo momento difficile.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o supporto, non esitare a contattarmi.
Un caro saluto
Dott. Tiziana Vecchiarini
Buonasera utente, grazie per la sua condivisione, davvero molto intensa e ricca di emozione. Sicuramente mancano molti elementi della vostra relazione e del suo personale trascorso. Quello che però è importante evidenziare è che ci sono due parti di lei che sono entrate in gioco, che esprimono due stati emotivi differenti (rabbia e senso di colpa) così come due bisogni opposti e in contrasto tra loro (“mi voglio allontanare - mi voglio riavvicinare”) Inoltre lo stato di colpa che emerge sembra essere descritto come uno stato emotivo molto intenso. Per queste ragioni trovo utile intraprendere un percorso di psicoterapia, per cercare di ricostruire la dinamica relazionale e comprendere maggiormente il suo stato emotivo attuale. Non esiti a contattarmi qualora ne avesse bisogno anche online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Micco
Buona sera gentile utente, da un lato Lei ha preso atto della disfunzionalità della sua precedente relazione ed ha fatto una scelta diversa per se stessa. Resta da comprendere, onde neutralizzarne gli effetti, come mai le cose che Le diceva la colpivano così profondamente e la feriscono ancora. Ha fatto un grande passo e lo strascico finale potrà dissolversi al lume della comprensione!
Dott. Pagano Angelo Raffaele
Il tuo racconto mostra chiaramente quanto la vostra relazione sia stata complessa e piena di alti e bassi. È comprensibile che tu ti senta in colpa per aver lasciato il tuo ex, specialmente considerando che è stata la tua prima relazione significativa e che hai vissuto dei momenti di grande connessione emotiva con lui. È normale provare sentimenti contrastanti in una situazione del genere.
Il fatto che ancora pensi al tuo ex e che ti vengano attacchi di panico quando ripensi a lui potrebbe indicare che la tua relazione con lui abbia lasciato delle ferite emotive non guarite. È possibile che tu abbia sviluppato un legame di tipo narcisistico con lui, soprattutto considerando il modo in cui ti ha trattato e il fatto che tu ti senta in colpa per averlo lasciato nonostante le sue mancanze.
È importante che tu rifletta su cosa ti attira ancora del tuo ex e perché continui a sentirne la mancanza, nonostante ora tu sia con un ragazzo che sembra essere più adatto a te. Potrebbe essere utile esplorare queste emozioni con l'aiuto di uno psicologo o terapeuta, in modo da poter elaborare e superare i sentimenti di colpa e malessere che stai provando.
Inoltre, è fondamentale ricordare che il comportamento del tuo ex nei confronti tuo (le sue reazioni negative, il rifiuto di salutarti) non è sano e non ti fa bene. Sarebbe importante per te proteggere la tua salute emotiva e tenere le distanze da lui, specialmente considerando il modo in cui ti ha trattato dopo la fine della relazione.
Ricorda che è normale sentirsi disperati in situazioni del genere, ma è possibile superare questo momento difficile con il tempo, l'auto-riflessione e il supporto adeguato. Sii gentile con te stessa e cerca di concentrarti sulle relazioni positive che hai nella tua vita, inclusa quella con il nuovo ragazzo che sembra apprezzarti per chi sei veramente. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, quella che ha descritto purtroppo è molto lontana da ciò che si può chiamare " amore ", dove vige rispetto, dialogo, ascolto. Immagino che la sua relazione passata e la sua conclusione stiano manifestando ancora i loro effetti sul piano emotivo laddove con lei è venuta a mancare anche l'aspettativa , i desideri e le speranze che probabilmente aveva riposto in quella. Tutto ciò è paragonabile ad una elaborazione di un lutto e questo processo è la sua qualità dipendono dalla qualità delle relazioni con le persone intorno a lei e con l'aiuto di uno psicologo. Lw suggerisco di Non affidare al suo attuale compagno il compito di alleviare la sua sofferenza poiché non è il suo ruolo anche se può starle vicino in questi momenti. Dr. Angelini Omar
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Senza dubbio sarebbe opportuno dare uno spazio alle emozioni che ha osservato in quest’ultimo periodo. Se ho capito correttamente questa relazione è terminata poiché nell’ultimo periodo si è sentita giudicata e non accettata per diversi motivi. Mi dispiace che abbia subito delle critiche aggressive come quelle che ha citato ed è assolutamente comprensibile che abbia provato disagio. La cosa fondamentale è comprendere come mai ad oggi sia “agganciata” a questa situazione e poter lavorare su diversi aspetti, così da poter tornare a vivere al meglio il suo presente. Occorrerebbe fare una piccola valutazione e andare ad individuare anche quali siano i pensieri che precedono il senso di colpa e l’ansia che ha notato in questo momento, al fine di apprendere delle strategie per poterli individuare e gestire. Resto a disposizione per qualsiasi necessità o informazione. Un caro saluto, Dott.ssa Valentina Baima Poma
Salve, da ciò che hai scritto credo che sia importante prima di catapultarsi in una nuova relazione, riuscire a superare la fine della relazione passata, facendo un percorso di autostima e valorizzazione di se stessi. Se vuoi un aiuto un supporto non esitare a scrivermi un messaggio, prenotare un appuntamento sarò lieta e felice di poterti essere d'aiuto. Dott.ssa Sica Angela