Un dermatologo mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. Quali alimenti devo mangiare e quali dev

12 risposte
Un dermatologo mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. Quali alimenti devo mangiare e quali devo evitare?
Ciao,
con la dermatite seborroica si assiste ad un aumento dell' acido arachidonico e degli acidi grassi saturi cellulari; ad una diminuzione di omega-3 EPA e DHA e ad un aumento dello stresso ossidativo.
Una dieta ricca di pesce azzurro e semi di lino aiuta ad integrare gli omega-3 in carenza. Per contrastare lo stato ossidativo sono ottimali fonti di vitamina E come frutta secca, frutta e verdura.
In numerosi modelli sperimentali e nella pratica clinica quotidiana, l'integrazione vitaminica di biotina ha risposto ai seguenti requisiti:
1) modifica favorevolmente il profilo lipidico
2) riduce lo stress ossidativo
3) inibisce il richiamo di monociti e macrofagi nella cute oltre al rilascio di citochine infiammatorie; due tappe cruciali nella patogenesi della Dermatite Seborroica.
Somministrata alla dose di 10 mg/die per almeno due mesi, la biotina migliora il quadro clinico se associato al trattamento acuto.
Ti consiglio inoltre di evitare alimenti molto grassi (formaggi, insaccati e fritti) e prodotti lievitati come pane, pizza, torte, dolci, snack.
Spero di essere stata utile.

Dott.ssa Di Nardo Alessia

Buon pomeriggio, la Collega le ha risposto in maniera chiara ed esaustiva, rimando all'intervento di cui sopra.
Cordialità.
Salve,
Più che alimenti ci sarebbe da rivedere tutta la sua alimentazione migliorando i carichi glicemici per migliorare il funzionamento ormonale, abbassare i livelli stressori e di infiammazione corporea. Le consiglio di fare una visita specialistica da un nutrizionista o simile.
Cordiali Saluti Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve, per ottimizzare terapie e migliorare la situazione infiammatoria, abbassando cosi il disturbo autoimmune, può affidarsi a dei test genetici alimentari.
si dovrebbe però affidare a dei professionisti che gìà fanno ampio uso della Nutrigenomica Nutrigenetica, e conseguente Epigenetica... infatti questa può risultare un'ottimo supporto per tale patologia, come ho già potuto riscontrare con sulla Psoriasi e Alopecia.
Cordiali Saluti
Prenota subito una visita online: Dieta in base al dna - 110 €
Buonasera, concordo con l'integrazione di acidi grassi omega 3 ,vitamina E, Biotina. La dieta deve essere controllata nei carboidrati e nel tipo di grassi consumati. Meglio scegliere carboidrati integrali, frutta e verdura fresca, olio extravergine di oliva, proteine magre. Per raggiungere un buon risultato deve affidarsi ad un Nutrizionista che studi una dieta personalizzata per lei, dopo aver richiesto esami e test genetici alimentari. Cordiali saluti
Buongiorno! concordo con i colleghi: sarebbe opportuno bilanciare al meglio l'alimentazione con un occhio di riguardo ai grassi che devono essere preferibilmente "buonI", andando a creare un buon bilancio omega e 3 omega 6 mediante l'alimentazione. Potrebbe essere utile anche l'integrazione, ma prima è necessario capire quali sono i margini di miglioramento a livello di abitudini alimentari.
Consiglio una visita nutrizionale.
Buona guarigione, saluti.
Salve! Più che parlare di alimenti consigliati e alimenti da evitare, in caso di dermatite seborroica sarebbe utile valutare l'alimentazione nel suo insieme. E' molto importante impostare un'alimentazione bilanciata, con un carico glicemico ridotto e con il giusto equilibrio tra grassi omega 3 e omega 6. Pertanto, le consiglio di fissare un appuntamento con un nutrizionista, in modo da poter analizzare la situazione a 360° e poter individuare il piano alimentare più idoneo alla sua situazione.
Buongiorno, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! Si rivolga comunque ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Salve, mi associo a quanto scritto dai miei colleghi. Si rivolga ad un nutrizionista che sia esperto in dermatite seborroica.
saluti Dott.Di Giovanni
Salve,
Per rispondere alla sua domanda bisogna avere un quadro chiaro.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, questo tipo di dermatite può essere affrontata con un aumento di grassi insaturi omega - 3 e omega - 6, portando quindi ad un rapporto corretto la loro introduzione rispetto ai grassi saturi. Alimenti come il pesce azzurro, le noci e frutta secca in generale, l'olio extra vergine di oliva e alcuni semi sono una fonte importante di grassi omega -3 e omega -6, quindi sarebbe bene assumerli nelle corrette frequenze giornaliere o settimanali. E' comunque meglio analizzare il suo stile di vita in generale, senza concentrarsi solo su un aspetto, per ottenere i risultati migliori.
Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buon pomeriggio. La dermatite seborroica è un'infiammazione cronica e, ormai è ben noto, che una dieta squilibrata provoca infiammazione. Tra gli alimenti che più infiammano vi sono gli oli vegetali raffinati presenti nella maggior parte dei cibi trasformati come biscotti, merendine, fette biscottate, fritture, pizza ecc.... lo zucchero e la caseina vaccina (quindi il latte di mucca e i suoi derivati). Chi soffre di malattie della pelle dovrebbe eliminare i prodotti vaccini con quelli di capra e pecora.