Ultimamente compaiono normalmente a ridosso dell inizio del nuovo ciclo mestruale delle sorte di bru
1
risposte
Ultimamente compaiono normalmente a ridosso dell inizio del nuovo ciclo mestruale delle sorte di brufoli bulbari sulla mucosa delle grandi labbra o fuori.si sentono al tatto sottopelle poi evolvono si crea una puntina bianca , a volte esplodono a volte si riassorbono. Da cosa è dovuto? Come si possono bloccare definitivamente?
Salve. I brufoli della regione vulvare nei giorni precedenti al ciclo sono comuni e causati principalmente dalle fluttuazioni ormonali (progesterone), che aumentano la produzione di sebo, ostruendo i pori e favorendo la proliferazione batterica (soprattutto Staphylococcus Aureus), portando a brufoli sottopelle infiammati, pelle più oleosa e a volte dolore. Altre cause possono essere stress, dieta scorretta, peli incarniti o irritazioni da depilazione. Come prima cosa consiglio di cambiare detergente intimo, preferendo uno delicato a pH neutro, e di utilizzare biancheria intima in fibre naturali. Solo in alcuni casi il ginecologo può prescrivere trattamenti farmacologici a base di antibiotici topici o sistemici, in caso di lesioni provocate da infezioni di tipo batterico, ma questi sono raccomandati solo se l’infezione cutanea è grave. Le consiglio di effettuare una visita ginecologica senza urgenza. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.