Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' me

5 risposte
Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' meglio ma avverto una stanchezza persistente.La sensazione depressiva non e' molto migliorata. Se dovessi scalare il farmaco con quale periodicità dovrei farlo?
Dott.ssa Anne-Heide Henschel
Psichiatra, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra infantile
Roma
Gentile Utente, se lo stato depressivo non è ancora risolto, si può aumentare il dosaggio del farmaco o integrare la terapia con altri farmaci e/o un supporto psicoterapeutico per risolvere questo disturbo. Le consiglio comunque di parlarne con il Suo medico curante.La sospensione del farmaco deve essere graduale, sempre da concordare con lo specialista che conosce la Sua situazione clinica. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ciro Quaranta
Geriatra
Monza
Salve, prima di tutto farei degli esami del sangue di controllo. Anche se raro, questi farmaci possono causare una carenza di sodio nel circolo sanguigno, quindi prima escluderei questa causa. Sarebbe poi da capire la scelta del farmaco. Personalmente uso questo farmaco nelle forme depressive ove si ha un netto distacco con la realtà, completa anemoni. Per le forme ansiose consiglierei citalopram o escitalopram o paroxetina. Quest'ultimo, da indicare, porta a incremento ponderale ossia della fame. Comunque prima di scalare la sertralina ne parlerei con il suo curante. Banalmente dei semplici colloqui con un psicologo potrebbero aiutarla.
Dott.ssa Paola Guerreschi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Brescia
Gentile utente, credo che le problematiche di depressione se affrontate sia con la corretta terapia farmacologica che con un buon lavoro psicoterapeutico, abbiano maggiori possibilità di miglioramento. Un saluto!
Dr. Giuseppe Catalfo
Psichiatra, Psicoterapeuta
Adrano
Gentile utente, oggigiorno è sempre più consolidata, in ambito scientifico, l'opinione che la terapia per i disturbi psichiatrici debba essere integrata (farmacoterapia + psicoterapia). Per quanto riguarda la sertralina, essa è uno dei farmaci più "attivanti", tra gli antidepressivi: sicché mi pare di poterle confermare la bontà della scelta, in considerazione della sua "stanchezza persistente". Semmai è possibile implementarne il dosaggio. Le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapico e di non "tradire" l'alleanza terapeutica con lo psichiatra che la sta curando (manifestando a lui i suoi disagi e rispettandone le prescrizioni farmacologiche).
Dott.ssa Francesca Bettini
Psicologo, Psicoterapeuta
Varese
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra della stanchezza persistente e di ascoltare i suoi consigli rispetto al farmaco e di cominciare anche un percorso psicoterapeutico con un terapeuta che sia esperto di problemi depressivi, le consiglierei inoltre di cercare qualcuno che si occupi di mindfullness che è un tipo di terapia che riduce il rischio di ricaduta.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.