Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' me
5
risposte
Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' meglio ma avverto una stanchezza persistente.La sensazione depressiva non e' molto migliorata. Se dovessi scalare il farmaco con quale periodicità dovrei farlo?
Gentile Utente, se lo stato depressivo non è ancora risolto, si può aumentare il dosaggio del farmaco o integrare la terapia con altri farmaci e/o un supporto psicoterapeutico per risolvere questo disturbo. Le consiglio comunque di parlarne con il Suo medico curante.La sospensione del farmaco deve essere graduale, sempre da concordare con lo specialista che conosce la Sua situazione clinica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, prima di tutto farei degli esami del sangue di controllo. Anche se raro, questi farmaci possono causare una carenza di sodio nel circolo sanguigno, quindi prima escluderei questa causa. Sarebbe poi da capire la scelta del farmaco. Personalmente uso questo farmaco nelle forme depressive ove si ha un netto distacco con la realtà, completa anemoni. Per le forme ansiose consiglierei citalopram o escitalopram o paroxetina. Quest'ultimo, da indicare, porta a incremento ponderale ossia della fame. Comunque prima di scalare la sertralina ne parlerei con il suo curante. Banalmente dei semplici colloqui con un psicologo potrebbero aiutarla.
Gentile utente, credo che le problematiche di depressione se affrontate sia con la corretta terapia farmacologica che con un buon lavoro psicoterapeutico, abbiano maggiori possibilità di miglioramento. Un saluto!
Gentile utente, oggigiorno è sempre più consolidata, in ambito scientifico, l'opinione che la terapia per i disturbi psichiatrici debba essere integrata (farmacoterapia + psicoterapia). Per quanto riguarda la sertralina, essa è uno dei farmaci più "attivanti", tra gli antidepressivi: sicché mi pare di poterle confermare la bontà della scelta, in considerazione della sua "stanchezza persistente". Semmai è possibile implementarne il dosaggio. Le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapico e di non "tradire" l'alleanza terapeutica con lo psichiatra che la sta curando (manifestando a lui i suoi disagi e rispettandone le prescrizioni farmacologiche).
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra della stanchezza persistente e di ascoltare i suoi consigli rispetto al farmaco e di cominciare anche un percorso psicoterapeutico con un terapeuta che sia esperto di problemi depressivi, le consiglierei inoltre di cercare qualcuno che si occupi di mindfullness che è un tipo di terapia che riduce il rischio di ricaduta.
Esperti
Domande correlate
- Ho 45 anni assumo da novembre mirtazipina 30 mg metà alla sera ho notato che mi sto gonfiando mangio di più e ho preso molto peso vorrei smetterla posso smettere e basta o devo scalarla?
- Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi). Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo…
- Buongiorno mi chiamo Paky ho 74 anni e soffro di claustrofobia. Oggi devo fare una risonanza magnetica encefalo e il mio medico mi ha detto di prendere gocce di en verso le 16 devo sottopormi alla risonanza alle 17,30 volevo sapere se va bene cosi....grazie
- Buonasera!! Prendo il wellbutrin!! Mi hanno riscontrato una Stenosi Epatica! Considerando che ho anche il Chron. Che ne dite? Grazie
- Buongiorno mia madre sta assumendo da 6 giorni quetiapina la mattina e la sera i sintomi psicotici invece di diminuire sono aumentati … ha crisi di delirio. Il medico da oggi ha prescritto serenase gocce la sera… e’ normale che i sintomi siano aumentati?
- Salve da qualche giorno soffro di vertigini psicogene il mio psichiatra mi ha dato una terapia da seguire..anafranil mattina e sera e Rizen dosaggio suddiviso in tre volte al giorno. Quanto possono durare queste vertigini? Sono invalidanti nn posso guidare né lavorare. Vi prego rispondete alla mia domanda…
- Salve, prendo cymbalta da diversi anni per fibromialgia assieme al lyrica ma ultimamente mi aiutano molto poco, i dolori ci sono tutto il giorno, uso la cpap e per riuscire a dormire qualche ora prendo lo stylnox. La cosa che mi aiuta un po’ è il Palexia che prendo a volte per poter lavorare ma poi mi…
- Buonasera da circa un anno prendo zoloft per attacchi di panico ansia, da una settimana è stato aumentato, che prendo verso le 10.30/11 per ansia reattiva e xanx 3 volte al di mattina 8.30/9 pomeriggio 14.30/15 e la sera 21.30 per problematica di salute di un mio caro la mia ansia non mi molla la mia…
- La tac rivela lieve atrofia cortico-sottocorticale,iniziali segni di CBV cronica e in più ho un lieve ispessimento intimale. Con deficit cognitivo e umore basso Mi consigliano terapia anridebressiva con Samyr dieci giorni al mese Brintellix gocce e aumentare me e citicoos 1000...perché la atrofia è ispessimento…
- Buongiorno mi chiamo Nicoletta sto assumendo trilafon 4 mg al mattino e 8mg alla sera potrebbe essere questo farmaco a farmi venire tanto appetito?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.