Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' me
5
risposte
Sto assumendo da tre mesi e mezzo 50 mg. di sertralina per disturbo di ansia doc. Mi sento un po' meglio ma avverto una stanchezza persistente.La sensazione depressiva non e' molto migliorata. Se dovessi scalare il farmaco con quale periodicità dovrei farlo?
Gentile Utente, se lo stato depressivo non è ancora risolto, si può aumentare il dosaggio del farmaco o integrare la terapia con altri farmaci e/o un supporto psicoterapeutico per risolvere questo disturbo. Le consiglio comunque di parlarne con il Suo medico curante.La sospensione del farmaco deve essere graduale, sempre da concordare con lo specialista che conosce la Sua situazione clinica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, prima di tutto farei degli esami del sangue di controllo. Anche se raro, questi farmaci possono causare una carenza di sodio nel circolo sanguigno, quindi prima escluderei questa causa. Sarebbe poi da capire la scelta del farmaco. Personalmente uso questo farmaco nelle forme depressive ove si ha un netto distacco con la realtà, completa anemoni. Per le forme ansiose consiglierei citalopram o escitalopram o paroxetina. Quest'ultimo, da indicare, porta a incremento ponderale ossia della fame. Comunque prima di scalare la sertralina ne parlerei con il suo curante. Banalmente dei semplici colloqui con un psicologo potrebbero aiutarla.
Gentile utente, credo che le problematiche di depressione se affrontate sia con la corretta terapia farmacologica che con un buon lavoro psicoterapeutico, abbiano maggiori possibilità di miglioramento. Un saluto!
Gentile utente, oggigiorno è sempre più consolidata, in ambito scientifico, l'opinione che la terapia per i disturbi psichiatrici debba essere integrata (farmacoterapia + psicoterapia). Per quanto riguarda la sertralina, essa è uno dei farmaci più "attivanti", tra gli antidepressivi: sicché mi pare di poterle confermare la bontà della scelta, in considerazione della sua "stanchezza persistente". Semmai è possibile implementarne il dosaggio. Le consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapico e di non "tradire" l'alleanza terapeutica con lo psichiatra che la sta curando (manifestando a lui i suoi disagi e rispettandone le prescrizioni farmacologiche).
Le consiglio di parlare con il suo psichiatra della stanchezza persistente e di ascoltare i suoi consigli rispetto al farmaco e di cominciare anche un percorso psicoterapeutico con un terapeuta che sia esperto di problemi depressivi, le consiglierei inoltre di cercare qualcuno che si occupi di mindfullness che è un tipo di terapia che riduce il rischio di ricaduta.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera dottore io ho smesso di colpo il trittico perché ho sempre mal di pancia diarrea 4/5volte al giorno è tanta aria nella pancia, cosa mi succede anche perché la prendo da solo 4 giorni mezza pastiglia vorrei tranquillizzarmi grazie
- Buona sera ma fa ingrassare il trittico se mangi pochissimo?
- Buonasera dottori, sono una ragazza di 22 anni, in seguito ad un brutto evento (perdita di una persona cara davanti ai miei occhi) la mia ansia e sonatizzazione sono decisamente peggiorate fino a sfociare in forti attacchi di panico che mi hanno portata in ps. La prima volta in ps (circa 10/11 mesi…
- Sono un medico di famiglia ed ho 1700 pazienti che mi portano continuamente all'esasperazione. Lavoro 12 ore al giorno e le richieste sono continue. Arrivo a fine settimana che mi sento scomposto, quasi derealizzato, finito di lavorare non ho forza di fare altro, vorrei distruggere tutto, urlare. A volte…
- Buonasera dottore ho mia padre di 93 anni che assume quetapina alla sera prima di dormire,da un po' di giorni gli è! Stata aggiunta serenase gocce ma ho notato che è molto più nervoso e sconnesso di prima che prendeva solo quetapina sembra che da quando sta prendendo i 2 farmaci insieme sta peggiorando…
- Dopo una forte ricaduta,prendevo il cipralex da oltre 7/8 anni,ma recentemente ho deciso di interromperlo per gli effetti collaterali e perché poi mi sentivo abbastanza bene e volevo eliminare il farmaco avendolo preso per tanto tempo. Solo che dopo 3/4 mesi di sospensione del cipralex oltre al coincidere…
- E' possibile far guarire un'adolescente affetto da depressione senza farmaci?
- buongiorno io prendo laroxyl e delorazepam dopo 10 minuti,questi due tipi di gocce li prendo insieme ma al bisogno quando o mal di testa prescritte dalla psichiatra ,vorrei sapere da poco o scoperto tramite ecografia addome completo r.p.m. o la steatosi lieve se prendo questi farmaci peggiora la steatosi…
- Ho 45 anni assumo da novembre mirtazipina 30 mg metà alla sera ho notato che mi sto gonfiando mangio di più e ho preso molto peso vorrei smetterla posso smettere e basta o devo scalarla?
- Salve,sono in cura per episodio depressivo,sono da 3 settimane e mezzo di fluvoxamina (arrivandoci ovviamente,non partendo subito cosi). Devo riconscere che la siutazione è un pò migliorata (1 mese e mezzo fa stavo 20 ore al giorno nel letto),ora ho ripreso attività fisica seppur non con lo stesso entusiasmo…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 470 domande su Depressione
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.