Sto assumendo acido folico 5milli e ferro solfato a pillole ,il mio medico me la dato in base ad ana

16 risposte
Sto assumendo acido folico 5milli e ferro solfato a pillole ,il mio medico me la dato in base ad analisi mancanza di ferro e anemia ..però acido folico dopo colazione e ferro dopo pranzo ok ..ma lo sto prendendo da quasi due settimane e mezzo feci nere a volte diarrea e a volte normale in più sono due giorni che ho la pancia gonfia e lo stomaco che mi fa male la mattina presto già nel letto sento nausea non sono incinta . Ho tanta aria cosa mi consigliate grazie mille
Dott.ssa Veronica Perico
Nutrizionista
Cassano Magnago
Buongiorno, le consiglio come prima cosa di riferire le sue problematiche al medico di base. Potrebbero risolversi cambiando tipologia di integratore.
Cordiali saluti. Dott.ssa Veronica Perico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve certamente cambiare gli integratori con il suo medico ... ma sarebbe importante fare una sua anamnesi alimentare, per vedere se consuma una adeguata quota di proteine, ma anche legumi, vegetali, alimenti ricchi di vitamina C .L'integrazione è necessaria nel momento acuto di una patologia come l'anemia, ma anche l'alimentazione deve in seguito sostenerla.
Se vuole fare degli approfondimenti mi scriva.
Cordiali saluti . Dott,ssa Manuela Nobile
Buonasera, le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo medico di base! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buona sera , consulti un nutrizionista ed il suo medico di base
saluti
dott,ssa antelmi
Dott.ssa Daniela Dimase
Nutrizionista
Terni
Gli integratori di ferro conferiscono colore scuro alle feci. Per i problemi che sottolinea potrebbe essere una sua malsopportazione di quell'integratore. Le conviene parlare con il suo medico e farsi prescrivere un altro integratore di ferro.
Salve
La invito a contattare il suo medico, potrebbe non tollerare bene l'integratore che assume
Dott.ssa Susanna Bartoli
Nutrizionista
Terni
Buongiorno, l'assunzione di ferro provoca il colore scuro nelle feci e spesso le problematiche digestive che lei accusa. La cosa migliore è parlarne con il suo medico e trovare altre alternative più consone. Cordiali saluti
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Le consiglio di riferire i suoi sintomi al suo medico per valutare l'assunzione di un'altra tipologia di integratore e magari un'alimentazione che possa supportare l'integratore.

Cordiali Saluti Dr. Barioni Riccardo
Dott.ssa Federica Cauchi
Nutrizionista
Roma
Salve Sig.ra, le integrazioni di ferro possano dare disturbi gastrointestinali. Tuttavia non conoscendo la sua storia clinica, il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi al suo medico che saprà trovare un'alternativa da lei meglio tollerata. Le auguro una buona giornata, Dott.ssa Federica Cauchi
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve contatti il suo medico curante, il quale provvederà a cambiarle integrazione.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Floriana Tangianu
Nutrizionista
Maglie
Salve, molto spesso gli integratori a base di ferro causano effetti come quelli da lei manifestati: feci scure e fastidi gastrointestinali. Molti specialisti per evitare tali sintomi consigliano un'assunzione a giorni alterni, che garantisce comunque un ottimo assorbimento del ferro. Quindi le consiglio di contattare il suo medico, sicuramente le prescriverà un altro prodotto oppure le consiglierà una diversa modalità di assunzione.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Gloria Agliata
Nutrizionista
Modena
Buona sera, le consiglio di contattare il suo gastroenterologo e solo in seguito di rivolgersi ad un nutrizionista per poter migliorare la sua alimentazione.
Cordialmente
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
I sintomi che descrive sono comuni durante la terapia marziale. La soluzione potrebbe essere dividere l’assunzione del ferro o scegliere una formulazione diversa che riduca l’irritazione gastrointestinale. Può consultarsi con il suo medico per valutare il tipo di ferro e i metodi di assunzione più adatti alla sua tollerabilità.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Marco Meloni
Nutrizionista
Roma

Ciao, sono Marco, un biologo nutrizionista. Gli effetti collaterali che stai descrivendo, come feci nere, gonfiore addominale, nausea e variazioni nella consistenza delle feci, sono comuni durante l'assunzione di integratori di ferro, specialmente in forma di solfato ferroso. Le feci nere sono generalmente un effetto innocuo dovuto al ferro non assorbito, ma la diarrea o il gonfiore possono indicare che il tuo tratto gastrointestinale sta facendo fatica a tollerare la formulazione o il dosaggio.

Ti consiglio di riferire immediatamente questi sintomi al tuo medico. Potrebbe valutare di cambiare la formulazione del ferro (ad esempio, optare per gluconato ferroso o ferro liposomiale, spesso più tollerati) o di dividere il dosaggio in quantità minori durante la giornata per ridurre gli effetti collaterali. Nel frattempo, assicurati di assumere il ferro lontano da tè, caffè e latticini, che ne possono ridurre l'assorbimento, e prova a consumarlo insieme a cibi ricchi di vitamina C (come un'arancia o un kiwi), che possono migliorarne l'efficacia. La priorità è gestire i sintomi senza compromettere il trattamento per l'anemia, e con il giusto adattamento si può ottenere un buon equilibrio.
Buonasera, le feci nere in caso di assunzione di ferro è normalissimo, come è anche normale avere nausea, mal di stomaco. Per rimediare agli episodi di diarrea provi ad assumerlo a stomaco pieno.
Comprendo la tua situazione con l'integrazione di ferro solfato e acido folico. Gli effetti collaterali che descrivi sono relativamente comuni con l'assunzione di ferro per via orale. Il ferro solfato può causare feci nere (un effetto normale e non preoccupante), disturbi gastrointestinali come diarrea, stitichezza, nausea, dolore addominale e gonfiore. Per migliorare la tollerabilità, potresti valutare con il tuo medico la possibilità di assumere il ferro durante i pasti anziché a stomaco vuoto, anche se questo può ridurne leggermente l'assorbimento.
Dott.ssa Barzaghi Federica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.