Spesso quando mi chiedono l'età faccio fatica a ricordare quanti anni abbia effettivamente, a volte

19 risposte
Spesso quando mi chiedono l'età faccio fatica a ricordare quanti anni abbia effettivamente, a volte prima di rispondere per qualche motivo mi questiono per parecchio tempo su quanti anni abbia effettivamente, non so nemmeno a chi riferirmi
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo in primo luogo importante rivolgersi al proprio medico curante per escludere eventuali cause organiche.
Credo possa essere utile anche un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
'cordialmente, dott FDL

Buongiorno, grazie per la condivisione. Mi dispiace per la situazione che riporta. Ha provato a rivolgersi al suo medico di base? Il parere del medico è la base da cui poter partire per comprendere la natura di questa difficoltà.
Resto a disposizione, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Salve mi spiace per la sua sofferenza ! Io consiglio intanto di rivolgersi al suo medico di base , che saprà indirizzarla . Non indugi e faccia un passetto, il rischio altrimenti è rimuginare su quanto riferito senza trovare risposte e rimanendo in allarme.
Buongiorno e mi dispiace molto per il disagio che sta affrontando. Se ancora non l'ha fatto potrebbe parlarne con il suo medico curante che potrà indirizzarla ad un altro professionista competente e farle fare degli esami per risalire ad eventuali cause fisiche.

Saluti
Elisabetta
Buonasera Gentile Utente, data la particolarità della situazione la cosa migliore sarebbe rivolgersi prima di tutto al suo medico curante, così da poterla eventualmente indirizzare presso uno specialista. Se ritiene di aver bisogno anche di un supporto psicologico, può contattare uno dei diversi professionisti presenti sulla piattaforma. Cordialmente, dott. Simeoni
Buonasera, sarebbe opportuno che per prima cosa approfondisse la questione con il suo medico curante. Gli spieghi la situazione, così che potrà darle eventuali indicazioni su cosa poter fare per escludere eventuali problematiche organiche.
Nel caso queste fossero escluse, potrebbe allora rivolgersi a uno psicologo, per approfondire eventuali dinamiche emotive vissute.
Resto a disposizione per qualunque chiarimento un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Buonasera, concordo con i colleghi, è utile che Lei in questa fase si rivolga al suo medico curante per i necessari accertamenti. Se poi lo riterrà utile, potrà comunque richiedere una consultazione psicologica.
La ringrazio e La saluto cordialmente. Ignazio Gioia
Buongiorno, mi dispiace per il disagio che sta affrontando. Le consiglio prima di tutto, di parlarne con il suo medico di base così da escludere cause di natura organica. Se poi, una volta svolti gli accertamenti vorra, potrà richiedere un consulto psicologico. Resto a disposizione, un saluto.
Salve, se l'unica cosa che fatica a ricordare è l'età, personalmente non credo ci sia alcuna patologia organica in atto però un consulto con il Suo medico potrà fugare ogni dubbio. Mi incuriosisce la Sua preoccupazione rispetto a questo dato anagrafico, e questo riguarda l'area psicologica. Perché è così importante per Lei? Potrebbe riderne come una banale dimenticanza, o sbadataggine, o semplicemente rifiutare inconsciamente il tempo che avanza (non dice quanti anni ha), oppure avere il sentore di vivere un'età diversa da quella reale. Mi riscriva pure in privato, se lo desidera. Un caro saluto, MB
Buonasera, la sua difficolta di memoria riguarda solo l'età?
Innanzitutto come hanno detto i colleghi le consiglio anch'io di andare dal medico di base per esporre il suo disagio così da avere un punto di riferimento.
Cordiali saluti
Buonasera, il primo passo è contattare il medico per escludere cause organiche. Successivamente si può cercare di comprendere se questo è un periodo critico, nel quale forse l'ansia o altre componenti emotive hanno la priorità sull'aspetto razionale, che influisce sulla capacità mnemonica. Da un punto di vista prettamente psicologico, le cause possono essere diverse e per questa ragione è opportuno comprendere meglio telefonicamente. Non esisti a contattarmi. Dott.ssa Argelli
Buonasera, forse potrebbe esserle d'aiuto consultare un neurologo. Un caro saluto
Buonasera, mi allineo a quanto espresso dai colleghi e resto a sua disposzione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Potrebbe essere utile cercare di comprendere la ragione per cui hai difficoltà a ricordare la tua età effettiva. L'incertezza o la confusione riguardo alla propria età possono derivare da diversi fattori, come stress, affaticamento mentale o semplice distrazione. Se noti che questa incertezza è un problema ricorrente e ti causa disagio, potrebbe essere opportuno rivolgerti a un professionista per una valutazione.

Per quanto riguarda la tua domanda su a chi riferirti per conoscere la tua età effettiva, la risposta più affidabile è consultare documenti ufficiali, come il tuo certificato di nascita o il tuo documento d'identità. Questi documenti contengono informazioni accurate sulla tua data di nascita e possono dissipare qualsiasi dubbio sulla tua età effettiva.

Inoltre, se hai difficoltà a ricordare la tua età o a mantenere la memoria di eventi passati, potrebbe essere utile eseguire esercizi di stimolazione cognitiva, come giochi di memoria o attività che promuovono la concentrazione e l'attenzione. In alcuni casi, il supporto di uno psicologo o di un professionista specializzato potrebbe essere d'aiuto per affrontare questi problemi.

Qualora volesse approfondire utilizzi la mia chat privata.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Ciao,

capisco che ti possa sentire confuso e insicuro quando ti chiedono l'età.

Ci sono molte ragioni per cui potresti avere difficoltà a ricordare la tua età. Alcune persone sono semplicemente più portate a dimenticare le date e i numeri, mentre altre possono avere a che fare con problemi di memoria o di identità.

Se ti senti preoccupato per la tua memoria, è importante parlarne con un medico o un terapista. Un professionista qualificato può aiutarti a capire meglio la situazione e a trovare strategie per migliorare la tua memoria.

Nel frattempo, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarti a ricordare la tua età:

Scrivi la tua data di nascita su un pezzo di carta e portala con te.
Assegnati un'età "mentale". Ad esempio, potresti pensare di avere 25 anni mentalmente, anche se sei in realtà più vecchio.
Ascolta il tuo corpo. Il tuo corpo ti può dare dei segnali sulla tua età, come i capelli grigi o le rughe.
È anche importante ricordare che l'età è solo un numero. Non è un riflesso del tuo valore come persona.

Buongiorno, il problema si riferisce solo all’età o presenta altri disturbi della memoria o, in generale, cognitivi? Se si tratta solo della questione isolata dell’età non mi preoccuperei ma se vuole approfondire le consiglio una visita neurologica. Un caro saluto, Dottoressa Giorgia Ferrucci
Mi dispiace per la sua situazione, non deve essere piacevole. Potrebbe rivolgersi al suo medico di base o a un neurologo per escludere un'origine organica del suo problema. In seguito può provare a rivolgersi a uno studio di neuropsicologia per vedere se ci sia un disturbo di tipo cognitivo. Se le cause organiche e cognitive vengono escluse si può pensare ad un'origine psicogena, in quel caso può consultare uno psicoterapeuta.
Un caro saluto
Gentile utente,
grazie per la segnalazione. Le suggerirei di contattare prima il medico di base ed eventualmente effettuare esami più specifici per escludere cause organiche. Se questa dimenticanza dovesse crearle preoccupazioni eccessive in futuro può pensare di rivolgersi ad uno psicologo o neuropsicologo per orientarla sulle dinamiche mente-specifiche e approfondire il problema.
Dott.ssa Giulia Pelini
Questo può essere un segnale di un'instabilità nell'identità o nella percezione di sé. Potrebbe essere utile esplorare con uno psicoterapeuta il motivo per cui l'età diventa un punto di confusione e le emozioni o pensieri che emergono durante questo processo di riflessione. Potrebbe esserci un senso di insicurezza o di conflitto interno che influisce su come percepiamo noi stessi e la nostra età. Inoltre, potrebbe essere interessante esplorare se ci sono altri aspetti della tua identità o della tua storia personale che potrebbero influenzare questa difficoltà nel rispondere all'età. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba